Google Play è lo store di applicazioni per Android, siano essi tablet che smartphone, e questo è ormai noto a chiunque abbia un terminale Android. Siamo pertanto oggi concentrati su un’importante analisi predittiva eseguita da The Sociable e che, oltre ad osservare l’attuale andamento del Play Store per quanto riguarda il solo comparto applicativo, costruisce un trend.

google-play-apps-projection-1200x530-jpg

Secondo la “moda” costruita potremmo arrivare a ben 1 milione di applicazioni per Giugno 2013. In termini pratici, e come ben tutti sappiamo, non tutte le applicazioni sono effettivamente utili o interessanti, ma questa di sicuro non è una responsabilità di BigG. Comunque, il fatto che il fiorente numero di applicazioni tende a crescere in modo così buono, è sintomo sicuramente di una predisposizione all’ampliamento, ovviamente. Ma le meccaniche dietro alla pubblicazione delle applicazioni spesso non sono note.

E’ comunque facile intuire che, se questo numero è in crescita costante ed “in salute”, le regole per la pubblicazione o comunque il caricamento delle applicazioni sullo store di Google rende la vita facile agli sviluppatori e quindi offre subito ed quanto prima possibile all’utenza un parco applicazioni man mano più florido. Comunque l’analisi potrebbe sì errare, come ogni stima predittiva in fin dei conti, ma non è detto che questo numero venga raggiunto dopo il termine prefissato.

D’altronde, in conclusione, se volessimo noi stessi ricostruire un trend di questo andamento, non è difficile immaginare questi numeri. Quindi, utilità o meno di una applicazione (ovviamente esistono esempi di questo problema per ogni sistema operativo: programmi utili o meno ce ne sono a iosa ovunque), la possibilità di scelta spazia fra giochi e salute, ufficio e svago o tutte quelle categorie che costellano il Play Store di applicazioni per tutte le esigenze.

[Via]