Google Now: in arrivo i comandi vocali per controllare la riproduzione della musica (video)

google-now-web-artist-brand-and-business-solutions

Se pronuncerete “Ok Google, prossima canzone“, oppure “Ok Google, stop“, allora Google Now vi permetterà di passare alla prossima canzone oppure di fermare la riproduzione di quella che state ascoltando. Non è un’invenzione ma è pura realtà, poichè alcuni utenti americani hanno riportato in queste ore che sul loro dispositivo è possibile già attualmente passare alla canzone successiva o fermare la riproduzione di quella corrente tramite Google Now. Questo suggerisce il fatto che Google potrebbe presto introdurre su Google Now dei comandi dedicati per la gestione della riproduzione audio, in quanto i due comandi riportati sarebbero per ora anche gli unici disponibili. È quindi lecito aspettarsi l’implementazione di ulteriori comandi nell’immediato futuro.

Per attivare questa nuova funzionalità non sarà necessario impostare alcuna opzione o effettuare procedimenti complicati, ma basterà appunto pronunciare una delle frasi dedicate per poter eseguire tali operazioni con Google Now. Altri utenti che invece attualmente non hanno riscontrato la funzionalità di questi nuovi comandi vocali si sono però visti restituire un’informazione molto interessante da Google Now: “l’azione non è supportata“. Questo significa che le intenzioni di Google sarebbero appunto quelle di rendere disponibili per tutti noi i comandi vocali per gestire la riproduzione audio, poichè normalmente, quando pronunciamo un comando che Google Now non può eseguire, ci vengono proposti risultati di ricerca e non ci viene restituito un messaggio di questo tipo: strano, non trovate?

nexusae0_Screenshot_2014-07-07-12-48-52_thumb

Come già detto poc’anzi, i nuovi comandi vocali di Google Now sono attualmente pochi (solamente due) e sono disponibili solo per una stretta cerchia di utenti, ma ben presto potrebbe aumentare sia il numero di comandi che quello di utenti che potranno usufruirne. Qui di seguito vi abbiamo riportato un video che mostra appunto il funzionamento dei nuovi comandi vocali di Google Now per quanto riguarda la riproduzione audio:

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • chiedete a google now, in italiano, “chi è rafael nadal?”
    oppure “quanto pesa mario balottelli?”

    :)

  • Giorgio Aresu

    Confermo… Ho il telefono e il tablet con la lingua impostata su English US, l’altro giorno per caso ho provato a dirgli OK google next song e funziona.. Cambia subito canzone poi si può continuare a premere sulla card per andare ancora avanti. Con previous song invece non ha cambiato da solo ma ho dovuto premere e c’è un bug perché il testo nella card è comunque next song.. (Forse si vedono anche nel video queste cose, non l’ho guardato)

  • Carlino89

    Volevo segnalarvi che dopo aver aggiornato questa mattina l’app di Facebook, ora le notifiche mi arrivano in lockscreen in stile Android L.

    • Big Sal

      scusa ma su quale terminale_?

      • Carlino89

        Su Nexus 4

    • teonji

      il commenta invece su Android L Nexus 5 ha lo sfondo trasparente e rende quasi impossibile leggere i commenti

  • Big Sal

    Praticamente ce l’ho sull’S4 già da un anno….
    Che grande innovazione!

    • nho

      ah, quindi su s4 svoice si attiva anche dicendo “ok svoice” o devi toccare il pulsante apposito? Sai, è diverso ;)

      • si attiva dicendo “ciao Galaxy”

      • Big Sal

        no l’svoice non funziona così!!!
        però il player musicale fa esattamente questo:
        se mentre ascolti una canzone dici “successiva”, lui cambia canzone.
        se dici “stop”, lui ferma la canzone e così via!!!
        io proprio di questo parlavo!
        Svoice non l’ho neanche menzionato!

Top