Se pronuncerete “Ok Google, prossima canzone“, oppure “Ok Google, stop“, allora Google Now vi permetterà di passare alla prossima canzone oppure di fermare la riproduzione di quella che state ascoltando. Non è un’invenzione ma è pura realtà, poichè alcuni utenti americani hanno riportato in queste ore che sul loro dispositivo è possibile già attualmente passare alla canzone successiva o fermare la riproduzione di quella corrente tramite Google Now. Questo suggerisce il fatto che Google potrebbe presto introdurre su Google Now dei comandi dedicati per la gestione della riproduzione audio, in quanto i due comandi riportati sarebbero per ora anche gli unici disponibili. È quindi lecito aspettarsi l’implementazione di ulteriori comandi nell’immediato futuro.

Per attivare questa nuova funzionalità non sarà necessario impostare alcuna opzione o effettuare procedimenti complicati, ma basterà appunto pronunciare una delle frasi dedicate per poter eseguire tali operazioni con Google Now. Altri utenti che invece attualmente non hanno riscontrato la funzionalità di questi nuovi comandi vocali si sono però visti restituire un’informazione molto interessante da Google Now: “l’azione non è supportata“. Questo significa che le intenzioni di Google sarebbero appunto quelle di rendere disponibili per tutti noi i comandi vocali per gestire la riproduzione audio, poichè normalmente, quando pronunciamo un comando che Google Now non può eseguire, ci vengono proposti risultati di ricerca e non ci viene restituito un messaggio di questo tipo: strano, non trovate?

nexusae0_Screenshot_2014-07-07-12-48-52_thumb

Come già detto poc’anzi, i nuovi comandi vocali di Google Now sono attualmente pochi (solamente due) e sono disponibili solo per una stretta cerchia di utenti, ma ben presto potrebbe aumentare sia il numero di comandi che quello di utenti che potranno usufruirne. Qui di seguito vi abbiamo riportato un video che mostra appunto il funzionamento dei nuovi comandi vocali di Google Now per quanto riguarda la riproduzione audio:

Via