Gartner: Android domina il mercato degli smartphone, iPhone perde terreno

Android-King1

In questi giorni continuano a susseguirsi report vari dedicati all’andamento del mercato degli smartphone, tutti accomunati da un dato incontestabile: Android si conferma il leader incontrastato.

L’ultimo studio in ordine di tempo è quello targato Gartner e relativo al terzo trimestre del 2013, periodo nel corso del quale a livello globale sono stati commercializzati oltre 250 milioni di terminali, con un trend in costante crescita.

I paesi che hanno fatto segnare l’incremento più importante sono quelli dell’area sud-est asiatica, seguiti da quelli dell’Europa Orientale, del Nord America e del Sud America.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda il primo posto della classifica dei produttori che hanno venduto più smartphone, saldamente in mano a Samsung con il 32,1%, seguita da Apple (12,1%), Lenovo (5,1%), LG (4,8%) e Huawei (4,7%).

smartphone

Passando ai sistemi operativi, leader incontrastato resta Android con un impressionante market share dell’81,9%. Seguono iOS (12,1%), Windows Phone (3,6%), BlackBerry (1,8%), Bada (0,3%) e Symbian (0,2%).

os

Anche secondo Gartner, pertanto, Android e Windows Phone continuano a crescere mentre iOS mostra segnali di cedimento. Sarà questo il trend che caratterizzerà pure i prossimi trimestri? Il sistema operativo mobile made in Cupertino inizia a perdere il suo fascino? Staremo a vedere.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe Marino

    Speriamo che un giorno Windows phone sarà un degno rivale di Android :D

  • ivans93

    non dimentichiamo motorola! che emerge è può dire il suo perché

  • Andrea Raso

    Premessa non sono fanboy ne di IOS ne di Android.

    Android viene installato sia sul device che costa 1 euro sia su quello che ne costa 599.

    E’ normale che alla fine Android abbia un mercato più vasto.
    Fate conto che in Cina tutte le persone di basso reddito comprano un simil Iphone con Android.

    • Sid Bradipao

      Hai perfettamente ragione, ma Apple si ostina a voler vendere solo terminali di lusso dove riesce ad avere profitti maggiori del 50%.

    • Giampaolo

      Tuttavia, ritengo che il 2014 sara’ l’anno del cambiamento. Motorola con il Moto G e la stessa Google con il Nexus dimostrano che possiamo avere smartphone ottimi a prezzi bassi e secondo me questo dovrebbe portare ad un abbassamento generale dei prezzi e soprattutto alla scomparsa di smartphone scarsi. E qui probabilmente Apple rimarra’ fedele alla sua linea, non credo proprio che comincera’ a produrre iPhone da 300 euro per controbattere. Secondo me sta davvero rischiando.

  • Luka Pochi

    Rimarrò fedele ai sony xperia.. mi spiace non vederli nemmeno in classifica pero’

  • Krsna Cham

    chiu Android pi tutti!

  • ASCONETANO

    Ma buttatelo quel pezzo di plastica!

  • bubu

    Vedo sempre meno gente con iphone, sempre più samsung, neanche un iphone 5C

  • Marco Pecoraro

    Prima o poi quelli della Apple la capiranno che in momento di crisi mettere sul mercato cellulari del cavolo con hardware minore rispetto alla media a prezzi improponibili non è di aiuto per le loro finanze :)

  • Miky02

    Esatto l era dei possessori di ifogn ke si vantano di avere un cell ke lagga di brutto sta finendo…

  • Alex Gombi

    IPhone non fa più fighi :D

    • Daniele Cosentino

      Quello che mi preoccupa seriamente e’ che la controparte di figosaggine sia samsung…..

      • Alex Gombi

        Ho paura anch’io :(

      • AKappa

        Lo è gia da un pezzo purtroppo… infatti il mio prossimo acquisto intelligente sarà un nexus, quando smetteranno di farlo produrre a lg e quando supereranno le dimensioni del display del mio note 1, purtroppo non è facile fare un passo indietro con le dimensioni.

        • Vincenzo Signoriello

          Ho preso il Nexus 5 e credo sia un ottimo prodotto anche se made Lg che sta comunque creando smartphone di buona fattura, sta crescendo insomma.

        • Cimi

          Già fatto questo passo ti dico che nexus 5 é validissimo. non abbandonato del tutto note 1 installato una ROM omni con android 4 e si è trasformato più veloce La batteria dura di più riscontrato per il momento un solo difetto la fotocamera si blocca quando provo a fare video per il resto é perfetto

        • Dante Rizzo

          …in effetti molti sottovalutano LG…Vi posso assicurare che a cass mia io ero fissato coi Samsung ( ma prima il pin, poi il GPS, poi la ricezione) hanno avuto tutti problemi…poi ho visto che gli LG di fascia medio bassa non davano problemi e mi sono convinto a prendere prima un nexus 4 a mia cugina…che si trova da dio…e poi a prendermi un nexus 5 …tranne l audio in cassa un po bassino perfetto in tutto…

    • Vincenzo Signoriello

      Saranno gli eredei dei fanboy apple, purtroppo… Ho abbandonato Samsung e non me ne pento, sta facendo la fine del melaminkiafonino.

    • Michael Vitale

      attualmente ho un s2, preso quando la samsung era ancora un emergente. Ora che tutti hanno un zamzong… cambierò lido

      • Alex Gombi

        Anche io attualmente ho un note 1 che adoro e ultimamente Samsung mi sta deludendo, preferisco nexus o THC

Top