In questi giorni continuano a susseguirsi report vari dedicati all’andamento del mercato degli smartphone, tutti accomunati da un dato incontestabile: Android si conferma il leader incontrastato.

L’ultimo studio in ordine di tempo è quello targato Gartner e relativo al terzo trimestre del 2013, periodo nel corso del quale a livello globale sono stati commercializzati oltre 250 milioni di terminali, con un trend in costante crescita.

I paesi che hanno fatto segnare l’incremento più importante sono quelli dell’area sud-est asiatica, seguiti da quelli dell’Europa Orientale, del Nord America e del Sud America.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda il primo posto della classifica dei produttori che hanno venduto più smartphone, saldamente in mano a Samsung con il 32,1%, seguita da Apple (12,1%), Lenovo (5,1%), LG (4,8%) e Huawei (4,7%).

smartphone

Passando ai sistemi operativi, leader incontrastato resta Android con un impressionante market share dell’81,9%. Seguono iOS (12,1%), Windows Phone (3,6%), BlackBerry (1,8%), Bada (0,3%) e Symbian (0,2%).

os

Anche secondo Gartner, pertanto, Android e Windows Phone continuano a crescere mentre iOS mostra segnali di cedimento. Sarà questo il trend che caratterizzerà pure i prossimi trimestri? Il sistema operativo mobile made in Cupertino inizia a perdere il suo fascino? Staremo a vedere.

Via