Anche Galaxy Nexus riceve una prima ROM con Android 4.4 KitKat

Galaxy Nexus Android 4.4 KitKat

L’immagine qui sopra ci mostra un Galaxy Nexus con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Entrambi, come sappiamo, sono stati una rivoluzione, sia per quanto riguarda gli smartphone Nexus che per Android stesso. Il Galaxy Nexus è stato successivamente aggiornato da Google fino ad avere attualmente Android 4.3 Jelly Bean, versione con cui purtroppo sarà lasciato. L’azienda di Mountain View ha infatti ufficialmente comunicato che il Galaxy Nexus non sarà aggiornato ad Android 4.4 KitKat e di conseguenza non riceverà nemmeno le successive versioni di Android.

Come vi avevamo però anticipato in un nostro precedente articolo, questo non avrebbe di certo fermato gli sviluppatori di ROM e in un modo o nell’altro il Galaxy Nexus avrebbe ricevuto la nuova versione di Android e così è stato. Dopo delle prime ROM basate su Android 4.4 per Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 7 2013, è infatti già disponibile una prima ROM con Android 4.4 anche per il Galaxy Nexus.

Essendo una prima ROM AOSP non è ancora perfettamente funzionante e fra i vari problemi vi segnaliamo che il WiFi non funziona e che ci sono diversi glitch grafici. In ogni caso lo sviluppatore sta lavorando duramente in questi giorni per risolverli e per permettere a chiunque abbia un Galaxy Nexus di godersi Android 4.4 al meglio.

Se ciò non vi spaventa, potete trovare la guida per l’installazione con i download nel thread del nostro forum cliccando sul link di seguito.

Guida | Installazione Android 4.4 su Galaxy Nexus

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lorenzo Longo

    Su XDA hanno rilasciato un nuovo update della ROM così che hanno fixato il bug del wifi, ci sono tuttavia altri glitches da fixare :(
    Speriamo in una Beta fenomenale ;)

  • Pingback: Tutti i Crimini degli Immigrati » Blog Archive » Samsung Galaxy Nexus: ecco una prima ROM basata su Android … – Androidiani.com()

  • creosoto

    fa piacere che qualcuno ci pensi.
    ma google che abbandona un suo dispositivo (un nexus!) dopo due anni mi lascia con l’amaro sospetto che molto presto i nexus saranno equiparati a qualsiasi dispositivo android, perdendo il grande vantaggio che avevano: gli aggiornamenti tempestivi e continui! spero di sbagliarmi

  • Diletta

    ma solo a me oltre il browser non và neanche whatsapp e play store?

  • david cafaro

    Su xda c’è la SlimBean Rom kk 4.4 ed il wifi funziona. L’ho installata in coppia con le GApps Paranoid. Installato da CWM SuperSu e ottenuto accesso root. Confermo glitches grafici e segnalo bug con browser stock. Alcune screenshot su stratostrano.wordpress.com. Continuo testing- Have fun …Always!

    • ale

      Funziona bene ? Però quelle righette nere ci sono sempre o compaiono solo delle volte i? Se così fosse sarebbe inutilizzabile !

      • david cafaro

        No non ci sono sempre. Le noti soprattutto quando ruota lo schermo e quando catturi le schermate. Devo ancora provare riproduzione video e giochi ma per ora va abbastanza bene. Tieni presente che la rom è in alpha stage quindi più che altro è per il debug ma a giorni, sono sicuro, arriveranno a valanga. (Spero presto la Paranoi Android) have fun. …always^

        • ale

          Be dai la provo subito,al limite ripristino il backup e via
          PS: si può flashare anche da TWRP ?

  • Suxsem

    wifi già fixato ;)

  • Si certo belle le varie ROM, ma tanto per dirne una, photosphere? Bisogna dirgli addio

  • Pj

    Io sono un felicissimo possessore di Galaxy Nexus, ma dopo la genialata dei “18 mesi” by Google, sono rimasto completamente deluso.. Allora a che scopo dire che può girare anche sui device con 512mb di Ram? Quali sono i telefoni con 512mb di Ram usciti meno di 18 mesi fa? Andiamo, quante stronzate

    • TexZK

      Quelli di fascia bassa del futuro! Non è che la 4.4 debba essere installata solo sui modelli Nexus e top di gamma… il mercato di Android è “un po’ più vasto”, non è Apple.

      • Rob

        Così fra qualche mese avremo telefoni Samsung, LG o HTC di fascia bassa con KitKat e telefoni prodotti da Google e sui quali KK potrebbe girare benissimo quali il GNexus che invece non sono più supportati. Serietà zero.

    • Mah guarda, l’affermazione dei 18 Mesi è solo di circostanza.
      Il Galaxy Nexus usa un chipset OMAP di Texas Instrument. Ora T.I. ha completamente chiuso il reparto chipset mobile e di conseguenza non esiste nessun supporto da parte di T.I., nessun driver per il nuovo S.O. android, ecc ecc. Oltretutto nel chipset OMAP sul GNex mancano numerose funzioni hw che invece si trovano anche, ad esempio, sui qualcomm o gli exynos pure di fascia bassa (abbinati a chipset con solo 512MB di ram).
      Stavolta la vedo un po’ incolpevole Google: se non può garantire una stabilità al 100% a causa di T.I che non fornisce più nessun supporto, può fare ben poco, di sicuro non può infilare in Android 4.4 codice “instabile” (e legacy).

      • ale

        Si ma perchè gli altri ce la fanno e google no ?

        • Luca

          Mi hai tolto le parole di bocca, tutte cavolate, non lo vogliono aggiornare punto e basta, la colpa è loro non di T.I.

          • Ahahahahha, eh vabbè, quando mi trovi un nuovo cell con un chipset T. I. e android 4.4 ne riparliamo.

          • Luca

            Ma che cavolo vuol dire, se con le prossime release riescono a far funzionare alla grande il cellulare, cosa vuol dire, che chi fa le custom rom sono migliori dei geni di google, prendi in esempio l’HTC HD2 hanno messo sopra di tutto ed è nato con windows phone, per il momento attendo e spero, poi si vedrà e alla fine tireremo le dovute conclusioni

          • Se fosse come dici te questi rom cooker starebbero tutti lavorando per google. Come si vede che non c’è una pallida idea di cosa voglia dire sviluppare un software per essere distribuito in massa e che rispetti certi standard. Non esisterebbero le “versioni”. Non esiste una rom perfetta, tanto meno nelle manidi qequesti, per carità bravissimi, smanettoni! Ho messo su parecchi Hd2 varie versioni di Android, ma per favore, almeno avere cognizione di cosa voglia dire “stabilità”. Sono tutti workround per esigenze che vanno fuori da ogni logica commerciale.

        • Marco

          Non ci sono dispositivi con SoC T.I. che riceveranno Android 4.4. :)

        • L’ho anche spiegato ;-) ti sembrano stabili le rom 4.4 per il GNex? Non riescono neppure a far funzionare il chip grafico…

          • ale

            Funziona quasi tutto,poi considerando che sono state fatte in appena un giorno è anche troppo

    • nexuszack

      gli aggiornamenti ufficiali per i nexus valgono fino a un certo punto; sicuramente un buon 60-70% compra un nexus per moddarlo a più non posso.
      Io sono un possessore di galaxy nexus ma dal 3 giorno, dopo che l’avevo comprato, ho flashato la paranoidandroid invalidando la garanzia.
      Ti conviene rassegnarti, google ha rispettato il suo impegno e noi non possiamo farci nulla.

  • Luca

    Io ho aspettato fino all’ultimo a cambiare ROM. Adesso me lo godo tutto questo cambiamento!

  • Angelo Roncone

    Cosi smetteranno di lamentarsi tutti quelli che hanno un GNex: fra poco saremo pieni Rom cucinate 4.4 per tutti i gusti e super efficienti. Anche perchè chi ha un nexus e non modda neanke un po è come avere una ferrari e camminare solo in città per “farsi vedere” … Ma provala su strada quella benedetta macchina!!!

    • Marco La Pica

      quoto in pieno :D

    • ubbalddo

      non siamo mica tutti nerd come te…..preferisco dare più spazio x la figa

      • Angelo Roncone

        A me piace dare spazio ad entrambe… Questione di gusti…

        • Marco Dolci

          ma con l’ ago della bilancia LEGGERISSIMAMENTE più verso la gnocca ^_^

    • Galileo2

      Non condivido, i nexus sono moddabili facilmente ma non per forza uno deve farlo. Io compro Nexus principalmente perchè mi piace android stock e le varie personalizzazioni delle case non le sopporto. Oltre al fatto di avere gli aggiornamenti rapidi e tutte le novità subito. Per cui non mi interessa che posso installare una ROM cucinata, è una possibilità, ma sono stanco di sentire che sui nexus è obbligatorio.
      Anche perchè a questo punto allora che li vendessero senza ROM caricata tanto bisogna mettere quelle cucinate.
      Su un nexus mi aspettavo un trattamento diverso dai telefoni “normali”, con questa mossa si è visto che non è così. Continuerò a comprare Nexus penso, ma sapendo che non è così speciale.

      • Angelo Roncone

        Ovvio che nessuno ti obbliga a farlo. Ma non ti lamentare se vuoi la pappa pronta. Esistono Rom che riproduranno fedelmente la Google experience Che potrai, se vorrai, installare. Se uno non ci vuole mettere mano sul telefono é stra libero d farlo… Ma non puoi lamentarti se per due anni hai ricevuto aggiornamenti e quindi pretendi ora Google debba soddisfarti a vita. Già i loro telefoni costano meno sul mercato… Preferivi pagarlo il doppio il telefono quanto un iPhone e ricevere però aggiornamenti illimitati?? Io personalmente sono contento così.. ti parlo da possessore di Nexus 4 che a breve sarà nella tua stessa identica situazione.

  • Nicolai

    :Q___

Top