L’immagine qui sopra ci mostra un Galaxy Nexus con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Entrambi, come sappiamo, sono stati una rivoluzione, sia per quanto riguarda gli smartphone Nexus che per Android stesso. Il Galaxy Nexus è stato successivamente aggiornato da Google fino ad avere attualmente Android 4.3 Jelly Bean, versione con cui purtroppo sarà lasciato. L’azienda di Mountain View ha infatti ufficialmente comunicato che il Galaxy Nexus non sarà aggiornato ad Android 4.4 KitKat e di conseguenza non riceverà nemmeno le successive versioni di Android.

Come vi avevamo però anticipato in un nostro precedente articolo, questo non avrebbe di certo fermato gli sviluppatori di ROM e in un modo o nell’altro il Galaxy Nexus avrebbe ricevuto la nuova versione di Android e così è stato. Dopo delle prime ROM basate su Android 4.4 per Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 7 2013, è infatti già disponibile una prima ROM con Android 4.4 anche per il Galaxy Nexus.

Essendo una prima ROM AOSP non è ancora perfettamente funzionante e fra i vari problemi vi segnaliamo che il WiFi non funziona e che ci sono diversi glitch grafici. In ogni caso lo sviluppatore sta lavorando duramente in questi giorni per risolverli e per permettere a chiunque abbia un Galaxy Nexus di godersi Android 4.4 al meglio.

Se ciò non vi spaventa, potete trovare la guida per l’installazione con i download nel thread del nostro forum cliccando sul link di seguito.

Guida | Installazione Android 4.4 su Galaxy Nexus