Eric Schmidt: ora Android è superiore ad iPhone

Durante la conferenza LeWeb, dinanzi ad una platea formata principalmente da persone utilizzatrici di iPhone, Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, afferma con una certa disinvoltura che Android è attualmente superiore ad iPhone. Il paragone visto in termini oggettivi non regge, in quanto Schmidt mettere a confronto un sistema operativo con uno smartphone. Il paragone però prende senso se per Android non si considera il solo sistema operativo ma tutti quei milioni di smartphone attivati. 

La dichiarazione rilasciata, come detto, dinanzi ad un pubblico che per la maggior parte utilizza iPhone, è stata accolta per lo più con un certo silenzio. Il PE di Google poi spiega il perchè di questa sua affermazione, sottolineando l’importanza di quattro fattori principali:

unità di volume, Ice Cream Sandwich, prezzo più basso, ci sono più venditori

Quello che Schmidt dice è in sostanza vero anche se, come egli stesso ricorda, Android fatica ancora ad entrare nei cuori degli sviluppatori, in quanto la maggior parte delle applicazioni scritte per Android hanno esordito per la prima volta su iOS; solo una percentuale di esse è stata sviluppata esclusivamente per Android, e le applicazioni ricevono meno aggiornamenti rispetto alle stesse su iOS.

Schmidt si augura che con l’avvento di Ice Cream Sandwich tutto questo possa cambiare. Egli poi si sofferma brevemente sulle origini di Android il quale, pare, essere stato ovviamente concepito per dispositivi mobili, ma gli stessi dispositivi erano visti principalmente come veri e propri PC. Ecco cosa egli dichiara in merito:

We started off thinking phones were computers. We forgot that they were about communication

Dunque solo dopo tempo Google si sarebbe resa conto che gli smartphone dovevano essere innanzitutto dei dispositivi per la comunicazione e che non potevano essere equipaggiati con un sistema operativo pesante.

Con questo si chiude la conferenza LeWeb. Voi cosa ne pensate? Android adesso può ritenersi globalmente superiore ad iOS?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gattestro_ridicolo

    è superiore? dipende dai punti di vista. è superiore in funzionalità, in potenzialità, in personalizzazione ma è inferiore in ottimizzazione ma non è tanto una colpa, ios gira da anni su una sola architettura hardware. Il processore e la gpu sono sempre quelli.

  • Quoto in pieno marco,per quanto android sia cresciuto,ios è ancora un pelo avanti per fluidità,nonostante sia un amante android,devo riconoscere che ios gira quasi alla perfezioni(basti vedere ios 5 girare bene anche sul 3gs)speriamo che con ics il gap sia colmato

  • Marco

    Da utilizzatore di ginger su sgs direi che android deve ancora fare qialche passo avanti rispetto a ios. Soprattutto in termini di fluidità e affidabilità. per non parlate della yroppo elevata frammentazione che, a mio avviso, danneggia un sistema dal punto di visya della concentrazione degli sgorzi x migliorarlo.

Top