Durante la conferenza LeWeb, dinanzi ad una platea formata principalmente da persone utilizzatrici di iPhone, Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, afferma con una certa disinvoltura che Android è attualmente superiore ad iPhone. Il paragone visto in termini oggettivi non regge, in quanto Schmidt mettere a confronto un sistema operativo con uno smartphone. Il paragone però prende senso se per Android non si considera il solo sistema operativo ma tutti quei milioni di smartphone attivati. 

La dichiarazione rilasciata, come detto, dinanzi ad un pubblico che per la maggior parte utilizza iPhone, è stata accolta per lo più con un certo silenzio. Il PE di Google poi spiega il perchè di questa sua affermazione, sottolineando l’importanza di quattro fattori principali:

unità di volume, Ice Cream Sandwich, prezzo più basso, ci sono più venditori

Quello che Schmidt dice è in sostanza vero anche se, come egli stesso ricorda, Android fatica ancora ad entrare nei cuori degli sviluppatori, in quanto la maggior parte delle applicazioni scritte per Android hanno esordito per la prima volta su iOS; solo una percentuale di esse è stata sviluppata esclusivamente per Android, e le applicazioni ricevono meno aggiornamenti rispetto alle stesse su iOS.

Schmidt si augura che con l’avvento di Ice Cream Sandwich tutto questo possa cambiare. Egli poi si sofferma brevemente sulle origini di Android il quale, pare, essere stato ovviamente concepito per dispositivi mobili, ma gli stessi dispositivi erano visti principalmente come veri e propri PC. Ecco cosa egli dichiara in merito:

We started off thinking phones were computers. We forgot that they were about communication

Dunque solo dopo tempo Google si sarebbe resa conto che gli smartphone dovevano essere innanzitutto dei dispositivi per la comunicazione e che non potevano essere equipaggiati con un sistema operativo pesante.

Con questo si chiude la conferenza LeWeb. Voi cosa ne pensate? Android adesso può ritenersi globalmente superiore ad iOS?

[Via]