Eric Schmidt: Google non poteva fare nulla per fermare Carrier IQ

Secondo Eric Schmidt, Google non avrebbe potuto fare nulla per fermare Carrier IQ, questo a causa della natura open-source del sistema operativo Android. Schimdt ha condannato duramente Carrier IQ in occasione della conferenza Google sulla libertà di internet. Secondo Schmidt, quando una piattaforma è aperta come quella di Android possono essere creati software che danneggino gli utenti.

Schmidt è stato molto specifico nel precisare che Google non supporta e non lavora con Carrier IQ. Dopo l’uscita del video che portò allo scoperto Carrier IQ si è alzato un grande polverone che ha coinvolto aziende come HTC e Samsung, ma anche un senatore americano che vuole risposte dalle aziende per sapere di quali dati il software tiene traccia.

Carrier IQ afferma che il suo software è attualmente installato su 140 milioni di telefoni cellulari in tutto il mondo e nega che possa tenere traccia di qualcosa di personale. La canzoncina è sempre la stessa: il software serve solo per rendere migliori le reti.

E voi a chi credete?


[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bluevex

    Io credo che google centri poco. Lei fornisce solo l’os e se volesse ottenere dati avrebbe modi più efficienti e più leciti

  • Schmidt ha detto la posizione di Google, e non c’è nulla da obiettare. La porcata l’hanno fatta gli operatori.

    Se Carrier IQ avesse voluto creare solo un software per il monitoring delle reti avrebbe fatto qualcosa di molto più semplice. Invece la quantità di dati che il loro rootkit riesce a loggare è impressionante, e fa pensare che abbiano sempre avuto secondi fini, anche se magari non concretizzati.

    Altra cosa ignobile è il fatto che l’utente sia all’oscuro di tutto e non possa rimuovere il software con i metodi normali.

Top