Secondo Eric Schmidt, Google non avrebbe potuto fare nulla per fermare Carrier IQ, questo a causa della natura open-source del sistema operativo Android. Schimdt ha condannato duramente Carrier IQ in occasione della conferenza Google sulla libertà di internet. Secondo Schmidt, quando una piattaforma è aperta come quella di Android possono essere creati software che danneggino gli utenti.

Schmidt è stato molto specifico nel precisare che Google non supporta e non lavora con Carrier IQ. Dopo l’uscita del video che portò allo scoperto Carrier IQ si è alzato un grande polverone che ha coinvolto aziende come HTC e Samsung, ma anche un senatore americano che vuole risposte dalle aziende per sapere di quali dati il software tiene traccia.

Carrier IQ afferma che il suo software è attualmente installato su 140 milioni di telefoni cellulari in tutto il mondo e nega che possa tenere traccia di qualcosa di personale. La canzoncina è sempre la stessa: il software serve solo per rendere migliori le reti.

E voi a chi credete?


[via]