Ecco il concept di una tastiera full-screen

Fullscreen keyboard

Uno dei dubbi che attanaglia da sempre gli utilizzatori di tablet è: tastiera hardware esterna o tastiera software? La tastiera software occupa una consistente porzione dello schermo, quella esterna un consistente spazio negli zaini o custodie. Se i produttori di tablet sembrano orientati verso le tastiere esterne, che però di fatto trasformano i tablet in notebook, c’è chi pensa che la soluzione software possa comunque essere migliore.

Ecco allora un interessante concept per una tastiera che occupi l’intero schermo in modalità orizzontale. La tastiera avrà uno sfondo trasparente in modo da permettere la lettura del testo digitato. Una barra in alto segnerà il tempo rimanente prima che la tastiera scompaia automaticamente, anche se la funzione potrà essere messa in pausa con un apposito tasto.

Il modo migliore per descrivere il funzionamento di questa tastiera è immaginare di dover compilare un modulo. Con la tastiera tradizionale dovete toccare il campo da compilare, scrivere, toccare da qualche parte per far sparire la tastiera, toccare sul campo successivo e così via. Con la nuova tastiera basterebbe toccare il campo, compilarlo, e focalizzarsi sul campo successivo, visto che la tastiera scompare da sola.

Un altro vantaggio fornito dalla tastiera full screen è quello di avere dei tasti molto più grandi, garantendo una migliore esperienza d’uso. In modalità verticale, ovviamente, non avrebbe senso avere una tastiera a pieno schermo. La tastiera, in questo caso, occuperebbe circa metà schermo, garantendo comunque la comodità della trasparenza e della chiusura automatica. vedremo se questa tastiera verrà realizzata o, come molte altre idee interessanti, resterà un esercizio di stile.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • #Androider#

    Sembra buona, sono curioso di provarla

  • stefix19

    Secondo me potrebbe essere una buona soluzione anche se trovo gia comode le tastiere tradizionali

  • Simone Filardo

    la trovo scomodissima, soprattutto su di un tablet, dovendo percorrere i centimetri di schermo con un dito per raggiungere i tasti (problema accentuato sui tablet da 10 pollici). La tastiera deve essere piccola e con tutti i tasti a disposizione dei due pollicioni che reggono lo schermo ai due lati… come la modalità tablet divisa della swiftkey, che io fare ancora più piccola e concentrata…

    • francesco_cardellini

      Sul tablet si scrive con 10 dita non con i “due pollicioni”, per questo mi sembra molto utile e comoda..poi l’esperienza d’uso confermerà o smentirà. Ai posteri l’ardua sentenza.

  • Dario Garcia

    Non è malvagia

Top