Uno dei dubbi che attanaglia da sempre gli utilizzatori di tablet è: tastiera hardware esterna o tastiera software? La tastiera software occupa una consistente porzione dello schermo, quella esterna un consistente spazio negli zaini o custodie. Se i produttori di tablet sembrano orientati verso le tastiere esterne, che però di fatto trasformano i tablet in notebook, c’è chi pensa che la soluzione software possa comunque essere migliore.

Ecco allora un interessante concept per una tastiera che occupi l’intero schermo in modalità orizzontale. La tastiera avrà uno sfondo trasparente in modo da permettere la lettura del testo digitato. Una barra in alto segnerà il tempo rimanente prima che la tastiera scompaia automaticamente, anche se la funzione potrà essere messa in pausa con un apposito tasto.

Il modo migliore per descrivere il funzionamento di questa tastiera è immaginare di dover compilare un modulo. Con la tastiera tradizionale dovete toccare il campo da compilare, scrivere, toccare da qualche parte per far sparire la tastiera, toccare sul campo successivo e così via. Con la nuova tastiera basterebbe toccare il campo, compilarlo, e focalizzarsi sul campo successivo, visto che la tastiera scompare da sola.

Un altro vantaggio fornito dalla tastiera full screen è quello di avere dei tasti molto più grandi, garantendo una migliore esperienza d’uso. In modalità verticale, ovviamente, non avrebbe senso avere una tastiera a pieno schermo. La tastiera, in questo caso, occuperebbe circa metà schermo, garantendo comunque la comodità della trasparenza e della chiusura automatica. vedremo se questa tastiera verrà realizzata o, come molte altre idee interessanti, resterà un esercizio di stile.

Via