La differenza tra display edge-to-edge e borderless!

Con la presentazione dei nuovi smartphone Motorola della linea Razr abbiamo iniziato a leggere un nuovo termine che riguarda la tipologia dei display, ovvero edge-to-edge. Un display di questo tipo viene molto spesso confuso con un display borderless, ovvero senza bordi. Naturalmente una differenza tra i due termini c’è e con questo articolo vogliamo spiegarla anche con delle immagini che semplificano la comprensione.

In un display convenzionale, come quello che abbiamo su tutti gli smartphone, ci si può facilmente accorgere di come siano presenti delle sottili bande nere che contornano l’intero display, sia lateralmente che nella parte superiore ed inferiore. Abbiamo preso in esempio un Galaxy S III:



Questo, su un display di tipo edge-to-edge non si verifica, in quanto il display edge-to-edge non presenta bande nere ma si appoggia letteralmente al bordo del dispositivo in tutta la sua estensione. In esempio abbiamo un’immagine del nuovo Motorola Razr i:

Come si può osservare, il display tocca letteralmente i “bordi” dello smartphone e per questo viene definito edge-to-edge, ovvero “bordo a bordo“.

La definizione di display borderless è invece diversa, in quando un display borderless non può essere edge-to-edge in quanto i bordi non sono proprio presenti. In pratica, è tutto un display. Ecco un esempio di TV borderless che sicuramente conoscerete:

Dunque, ora che sembra essere iniziata l’era dei display edge-to-edge, sappiamo con ancora più precisione qual’è la loro differenza con i display borderless.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • “vogliamo spiegarla anche con delle immagini che semplificano la comprensione”

    Certo che è facile vedere i bordi sull’S3 bianco, sul motorola Nero si vedrebbero solo i bordi larghi 2-3mm.

    • Giuseppe Iovene

      beh certo, ma non è una questione di vedo/non vedo, è una questione di differenti tipi di display :-D

    • Giuseppe

      Il bordoo nero di cui parlano della presenza su galaxy s3 é dentro il display non fuori. I bordi neri in galaxy s3 contornano il display mentre nella foto del motorola si vede bene come quello che si vede nel display va ad estendersi fino a toccare la cornice nera.

  • rogor

    Scusate ma qual’è il migliore dei 2 display , forse mi sfugge……………………….

    • Giuseppe Iovene

      ma guarda che non è un articolo di confronto…serve solo a capire che differenza c’è tra due tipi di display, senza andare nei particolari della tecnologia costruttiva che c’è sotto…possono anche essere entrambi dello stesso tipo (esempio AMOLED) ed avere la stessa risoluzione (esempio HD), solo che uno è fatto in un modo e l’altro è fatto in un altro modo, ma la qualità dell’immagine è esattamente la stessa…

Top