Con la presentazione dei nuovi smartphone Motorola della linea Razr abbiamo iniziato a leggere un nuovo termine che riguarda la tipologia dei display, ovvero edge-to-edge. Un display di questo tipo viene molto spesso confuso con un display borderless, ovvero senza bordi. Naturalmente una differenza tra i due termini c’è e con questo articolo vogliamo spiegarla anche con delle immagini che semplificano la comprensione.

In un display convenzionale, come quello che abbiamo su tutti gli smartphone, ci si può facilmente accorgere di come siano presenti delle sottili bande nere che contornano l’intero display, sia lateralmente che nella parte superiore ed inferiore. Abbiamo preso in esempio un Galaxy S III:



Questo, su un display di tipo edge-to-edge non si verifica, in quanto il display edge-to-edge non presenta bande nere ma si appoggia letteralmente al bordo del dispositivo in tutta la sua estensione. In esempio abbiamo un’immagine del nuovo Motorola Razr i:

Come si può osservare, il display tocca letteralmente i “bordi” dello smartphone e per questo viene definito edge-to-edge, ovvero “bordo a bordo“.

La definizione di display borderless è invece diversa, in quando un display borderless non può essere edge-to-edge in quanto i bordi non sono proprio presenti. In pratica, è tutto un display. Ecco un esempio di TV borderless che sicuramente conoscerete:

Dunque, ora che sembra essere iniziata l’era dei display edge-to-edge, sappiamo con ancora più precisione qual’è la loro differenza con i display borderless.