CustomDroid, il tool all-in-one per installare qualsiasi ROM sul proprio Android

RMCeFh4

Installare custom ROM sui dispositivi Android non è impresa semplice ma neanche estremamente difficile. Certo, però, se ci fosse un tool che provvedesse a svolgere in automatico tutte le operazioni necessarie, sarebbe molto meglio. Ed è proprio quello che il team CyanogenMod ha pensato di fare, rilasciando come ben saprete CyanogenMod Installer, che purtroppo, però, ha una funzionalità limitata in quanto provvede solo ad installare le ROM CyanogenMod sui dispositivi Android supportati.

Perchè quindi non realizzare un tool con il supporto all’installazione di qualsiasi custom ROM? A tal proposito, ci viene incontro lo sviluppatore conosciuto sul forum di XDA con il nick ssrij, il quale realizza CustomDroid, un tool tramite cui è possibile effettuare in automatico lo sblocco del bootloader, l’installazione di una custom recovery e l’installazione di una custom ROM.

Naturalmente, essendo un progetto nato da poco tempo, CustomDroid risulta compatibile solo con alcuni dispositivi e con alcune varianti di questi dispositivi, ma lo sviluppatore promette che in futuro ci sarà:

  • supporto a molti altri dispositivi
  • possibilità di effettuare il root
  • possibilità di installare un kernel alternativo

Per adesso la lista di dispositivi compatibili è la seguente: Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10, Galaxy Nexus, Nexus S, Nexus One ed HTC One, ma solo versioni GSM (e non LTE) di tali device. Il supporto ai modelli con LTE arriverà con le prossime release del progetto, che attualmente è ancora in fase Alpha.

Potete scaricare CustomDroid dal seguente link nel caso in cui siate interessati a provarlo, naturalmente a vostro rischio dato che è un tool ancora in via di sviluppo:

Per maggiori informazioni, potete recarvi direttamente alla discussione ufficiale su XDA.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lorenzo Montecuollo

    usata non funziona

  • SuperAnty97

    praticamente solo i nexus (strano che non ci sia il 5) ! htc one sta un pò da solo! xD , quindi non serve a niente visto che il 95% delle persone che hanno nexus, lo sanno moddare (compreso me )…magari per quel 5%….sperò che questo progetto cresca e supporti molti altri dispositivi non nexus, e che siano non solo per top di gamma ma anche per telefoni di fascia bassa e allora si che sarà veramente utile!

    • nonsocosamettere

      Aspetta un attimo e vedrai che amplierá il supporto! Devi pensare che devono mettere molti script differenti per ogni terminale!

Top