Installare custom ROM sui dispositivi Android non è impresa semplice ma neanche estremamente difficile. Certo, però, se ci fosse un tool che provvedesse a svolgere in automatico tutte le operazioni necessarie, sarebbe molto meglio. Ed è proprio quello che il team CyanogenMod ha pensato di fare, rilasciando come ben saprete CyanogenMod Installer, che purtroppo, però, ha una funzionalità limitata in quanto provvede solo ad installare le ROM CyanogenMod sui dispositivi Android supportati.

Perchè quindi non realizzare un tool con il supporto all’installazione di qualsiasi custom ROM? A tal proposito, ci viene incontro lo sviluppatore conosciuto sul forum di XDA con il nick ssrij, il quale realizza CustomDroid, un tool tramite cui è possibile effettuare in automatico lo sblocco del bootloader, l’installazione di una custom recovery e l’installazione di una custom ROM.

Naturalmente, essendo un progetto nato da poco tempo, CustomDroid risulta compatibile solo con alcuni dispositivi e con alcune varianti di questi dispositivi, ma lo sviluppatore promette che in futuro ci sarà:

  • supporto a molti altri dispositivi
  • possibilità di effettuare il root
  • possibilità di installare un kernel alternativo

Per adesso la lista di dispositivi compatibili è la seguente: Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10, Galaxy Nexus, Nexus S, Nexus One ed HTC One, ma solo versioni GSM (e non LTE) di tali device. Il supporto ai modelli con LTE arriverà con le prossime release del progetto, che attualmente è ancora in fase Alpha.

Potete scaricare CustomDroid dal seguente link nel caso in cui siate interessati a provarlo, naturalmente a vostro rischio dato che è un tool ancora in via di sviluppo:

Per maggiori informazioni, potete recarvi direttamente alla discussione ufficiale su XDA.

Via