Come realizzare gli auto awesome (composizione automatica) con Android

auto-awesome

Attraverso un recente evento riguardo Google +, sono state introdotte alcune interessanti funzionalità per le fotografie, in parte riprese dalla Smart Camera di Nokia. Tali funzionalità vengono racchiuse nella sezione “Composizione Automatica” di Google+ ed hanno la peculiarità di funzionare online. Come dunque utilizzarle?

Il processo è abbastanza semplice:

  1. Scattare più di 5 foto ad una stessa scena (con soggetti in movimento, persone, etc..);
  2. Caricarle su Google + (si può utilizzare anche l’upload automatico, le foto non saranno condivise automaticamente);
  3. Aspettare qualche secondo/minuto per l’upload.

Dopodichè riceveremo una notifica su Google+ che ci informerà che sono state realizzate le foto in “Composizione automatica”. Vi riportiamo, dalla pagina ufficiale Google raggiungibile qui, le diverse funzionalità e modalità.


Gomma: se scatti una sequenza di tre o più foto davanti a una struttura o un monumento con movimento sullo sfondo, Gomma crea una foto in cui tutti gli oggetti in movimento sono stati rimossi. È utile in quelle situazioni in cui vorresti scattare una bella foto di un monumento o di un altro luogo affollato, ma senza includere tutte le persone sullo sfondo della foto.

Movimento: scatta una serie di foto di un soggetto in movimento mentre balla, corre o salta. Composizione automatica le unirà in una sola foto dinamica, in cui puoi vedere l’intera gamma dei movimenti in un’unica immagine, catturando il movimento in un solo accattivante fermo immagine.

Panorama: se hai scattato una serie di foto con viste di paesaggi che si susseguono, Composizione automatica unisce queste foto in una sola immagine panoramica.

HDR: High Dynamic Range è un processo che consiste nel realizzare una serie di scatti a esposizioni diverse di un’unica immagine. Unendo le immagini così ottenute, le foto acquistano una gamma più ampia di effetti di luce e ombra. Per creare un’immagine HDR occorre caricare tre foto simili a esposizioni diverse: bassa, media e alta.

Azione: se hai scattato una serie di almeno cinque foto in successione, Composizione automatica unisce queste foto per creare una breve animazione.

Smile: se hai scattato alcune foto di gruppo, Composizione automatica sceglie le immagini migliori di ogni persona nella foto e le riunisce in un’unica bellissima foto.

Mix: se hai scattato una serie di ritratti con elementi di sfondo simili, Composizione automatica organizza le foto su una griglia stile cabina fotografica. Lo scopo di Mix è di mostrare ritratti realizzati in momenti diversi su uno sfondo simile, quindi funziona meglio con i primi piani.

Ed inoltre: puoi creare filmati con composizione automatica dall’app Google Foto per Android. Si tratta di brevi filmati creati automaticamente elaborando insieme video e foto realizzati in una determinata occasione. Scegli le foto e i video che desideri comporre in un Filmato con composizione automatica e Google penserà a tutto. Puoi cambiare il tema, lo stile, la musica di sottofondo e anche rimuovere, accorciare o cambiare l’ordine delle scene. Dopo aver creato il filmato, puoi scegliere di condividerlo o salvarlo. I filmati con composizione automatica al momento sono disponibili solo per i dispositivi su cui è in esecuzione Android 4.3 e versioni successive.


Come si scelgono gli effetti che vogliamo applicare? Attualmente non è possibile scegliere quale effetto applicare, in quanto l’effetto viene scelto in base al tipo di immagini che ci sono nella sequenza. Deciderà quindi Google+ se applicare o meno un effetto o l’altro a seconda delle foto.

Per attivare o disattivare la Composizione automatica, basta

  • recarsi sul proprio profilo Google+ dal PC
  • fare clic su Impostazioni
  • scorrere un po’ in basso
  • selezionare o deselezionare la casella “Crea nuove bellissime immagini dalle foto della tua raccolta”.

Funzionalità molto interessanti e di cui potete vedere un’anteprima nel nostro focus fotografico del Nexus 5.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marce

    io vorrei capire come condividere le foto con gli effetti fuori da g+! m sembra non ci sia modo! o (spero) mi sbaglio?

  • Ma scusate ma che senso ha che non si possono scegliere gli effetti ? in un rigo solo è stato smonato tutto l’entusiasmo che mi aveva provocato questo articolo.

  • Miky02

    Cmq nn ditemi nnt ci e una copia perfetta della Nokia camera…

  • Miky02

    Android ke usano wp e poi copiano Nokia pensaci tu con una solita presa in giro con una foto su twitter….
    Ps: ho un lumia 620

    • Scusa, “Android che usano wp”? Casomai WP che usano Android! E la foto è vera.

    • marco

      credo che per ora il tuo problema principale sia studiare l’italiano. Dopo pensa a Nokia e android!
      Consiglio da amico

  • Shinral

    solo google poteva elaborare una procedura così complicata per modificare 4 foto, bastava seguire l’esempio di htc con zoe.

    • Eros Nardi

      è complicato forzarlo forse.. in realtà devi solo scattare e ti arriva una notifica con la foto già fatta

      • Shinral

        ma devi avere g+, backup foto sempre attivo e connessione disponibile. sarebbe stato meglio elaborare una soluzione offline e permettere l’auto upload foto via google drive invece di g+, proprio come dropbox.

        • Eros Nardi

          in zoe devi avere un htc abbastanza potente e attivare la funzione.
          qua devi avere google plus e caricare le foto con il cell che lo fa in automatico (ma io ho fatto elaborazioni anche di foto della reflex
          il punto è che questa è un’opzione in più, disponibile per il 100% delle foto anche se hai un tel di cacca, anche se non hai neanche il cell!
          persino se non sai scegliere in che modalità scattare in quanto te le trova da solo.. sono 2 modi di approcciarsi diversi e con target diversi

  • Antonio

    è possibile impostare l’autoupload su google+ solo delle foto scattate e non dell’intera galleria??

    • Puoi dirgli di fare il backup automatico delle foto che scatterai e non di quelle già salvate. Non mi pare si possa però selezionare la cartella singola.

    • Come ha detto Mikhael, no non è possibile.

  • David Marinangeli

    ma solo a me se faccio 5 foto o qualunque tipo di foto non me le aggiunge su composizione automatica? Ho backup attivo! (Galaxy Nexus 4.3)
    questo auto awesome da me non funziona!

    • Eros Nardi

      non funziona sempre e non funziona a tutti allo stesso modo da quello che ho visto.. a me ad esempio non ha ancora attivao gli effetti nuovi e la funzione smile non ha mai funzionato.. in complenso i panorami e le foto in movimento me le fa sempre =)

      • David Marinangeli

        eh ma a me proprio non le aggiunge…vabe aspetterò!

Top