Attraverso un recente evento riguardo Google +, sono state introdotte alcune interessanti funzionalità per le fotografie, in parte riprese dalla Smart Camera di Nokia. Tali funzionalità vengono racchiuse nella sezione “Composizione Automatica” di Google+ ed hanno la peculiarità di funzionare online. Come dunque utilizzarle?

Il processo è abbastanza semplice:

  1. Scattare più di 5 foto ad una stessa scena (con soggetti in movimento, persone, etc..);
  2. Caricarle su Google + (si può utilizzare anche l’upload automatico, le foto non saranno condivise automaticamente);
  3. Aspettare qualche secondo/minuto per l’upload.

Dopodichè riceveremo una notifica su Google+ che ci informerà che sono state realizzate le foto in “Composizione automatica”. Vi riportiamo, dalla pagina ufficiale Google raggiungibile qui, le diverse funzionalità e modalità.


Gomma: se scatti una sequenza di tre o più foto davanti a una struttura o un monumento con movimento sullo sfondo, Gomma crea una foto in cui tutti gli oggetti in movimento sono stati rimossi. È utile in quelle situazioni in cui vorresti scattare una bella foto di un monumento o di un altro luogo affollato, ma senza includere tutte le persone sullo sfondo della foto.

Movimento: scatta una serie di foto di un soggetto in movimento mentre balla, corre o salta. Composizione automatica le unirà in una sola foto dinamica, in cui puoi vedere l’intera gamma dei movimenti in un’unica immagine, catturando il movimento in un solo accattivante fermo immagine.

Panorama: se hai scattato una serie di foto con viste di paesaggi che si susseguono, Composizione automatica unisce queste foto in una sola immagine panoramica.

HDR: High Dynamic Range è un processo che consiste nel realizzare una serie di scatti a esposizioni diverse di un’unica immagine. Unendo le immagini così ottenute, le foto acquistano una gamma più ampia di effetti di luce e ombra. Per creare un’immagine HDR occorre caricare tre foto simili a esposizioni diverse: bassa, media e alta.

Azione: se hai scattato una serie di almeno cinque foto in successione, Composizione automatica unisce queste foto per creare una breve animazione.

Smile: se hai scattato alcune foto di gruppo, Composizione automatica sceglie le immagini migliori di ogni persona nella foto e le riunisce in un’unica bellissima foto.

Mix: se hai scattato una serie di ritratti con elementi di sfondo simili, Composizione automatica organizza le foto su una griglia stile cabina fotografica. Lo scopo di Mix è di mostrare ritratti realizzati in momenti diversi su uno sfondo simile, quindi funziona meglio con i primi piani.

Ed inoltre: puoi creare filmati con composizione automatica dall’app Google Foto per Android. Si tratta di brevi filmati creati automaticamente elaborando insieme video e foto realizzati in una determinata occasione. Scegli le foto e i video che desideri comporre in un Filmato con composizione automatica e Google penserà a tutto. Puoi cambiare il tema, lo stile, la musica di sottofondo e anche rimuovere, accorciare o cambiare l’ordine delle scene. Dopo aver creato il filmato, puoi scegliere di condividerlo o salvarlo. I filmati con composizione automatica al momento sono disponibili solo per i dispositivi su cui è in esecuzione Android 4.3 e versioni successive.


Come si scelgono gli effetti che vogliamo applicare? Attualmente non è possibile scegliere quale effetto applicare, in quanto l’effetto viene scelto in base al tipo di immagini che ci sono nella sequenza. Deciderà quindi Google+ se applicare o meno un effetto o l’altro a seconda delle foto.

Per attivare o disattivare la Composizione automatica, basta

  • recarsi sul proprio profilo Google+ dal PC
  • fare clic su Impostazioni
  • scorrere un po’ in basso
  • selezionare o deselezionare la casella “Crea nuove bellissime immagini dalle foto della tua raccolta”.

Funzionalità molto interessanti e di cui potete vedere un’anteprima nel nostro focus fotografico del Nexus 5.