Apple porta in tribunale il Galaxy Nexus per lo slide-to-unlock

Una cosa è certa in questo 2012 che è appena iniziato, e cioè che non finiranno di certo le battaglie legali tra i vari colossi della telefonia e della tecnologia in generale. Stavolta è il Galaxy Nexus ad essere stato messo sotto accusa da Apple, perchè il metodo di sblocco del display che ha il nuovo Google Phone vìola la proprietà intellettuale di Apple

Perchè vìola la proprietà intellettuale di Apple? Poichè evidentemente, per sbloccare il dispositivo si ha bisogno comunque di poggiare il dito sul display e di trascinarlo da qualche parte (in più direzioni) sul display stesso. Sembra scontato come Apple non ce l’abbia solo con Samsung in particolare ma anche Google, in quanto l’attacco legale stavolta è mirato proprio a Google ed al suo nuovo sistema operativo Android Ice Cream Sandwich. In pratica, anche il metodo di sblocco implementato in Android 4.0 non va giù ad Apple, in quanto viene considerato una specie di slide to unlock e, di conseguenza, proprietà intellettuale dell’azienda di Cupertino.

Anche se, secondo l’opinione di molti, il metodo di sblocco del Galaxy Nexus non ha nulla a che fare con quello di Apple che è un semplicissimo e poco curato slide to unlock, la causa è ormai in atto e saranno solo i giudici a decretare la vittoria o la sconfitta di Apple o Google, e sarà interessante scoprire l’evolversi di quest’altra assurda vicenda.

Allora, che ne pensate? Saremo costretti tutti a sbloccare per forza il dispositivo con il Face Unlock?

Seguiranno aggiornamenti. Stay tuned!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessio828

    Apple for ever!!!!!

  • ancora, ma a me non sembra poi tanto uguale, se questa è uguale, allora la symbian, che ha la stessa cosa, ma dal verso opposto? e il bada che lo puoi trascinare in molte direzioni? che se la prendano con la google, per queste cose, non con la samsung

  • Pingback: Galaxy Nexus mai stato sotto accusa da Apple per lo slide-to-unlock - Tutto Android()

  • TrudTilp

    Ormai Apple è alla frutta! :-D
    E poi sta già cercando di brevettare anche il Face-unlock! Speriamo non ci riesca ma non ho sentito di interventi di Google in tal senso.
    Comunque……. CHE PAGLIACCI!!!!
    Spero cadano in rovina.

  • Vurrodavide80

    Apple non sai piu che pesci pigliare……..

  • Bluevex

    Vabbè dai ridicoli.

  • ridicoli non sanno piu’ come fare per farsi notare……

  • che ridicoli

  • Antonello

    Che pagliacciate!! Secondo me apple ci perde molto con i clienti facendo cosi…

  • Zeus

    apple che vergogna, invece di innovare passa il tempo a denunciare i concorrenti, e rivende con piccole modifiche le cose all’infinito. Quando i suoi clienti si stancheranno voglio vedere cosa tirerà fuori di innovativo, tanti anni fa senza il suo guru ha rischiato di chiudere ora che è di nuovo senza il guru non credo che tirerà molto a lungo, le mode passano.

  • Tom

    E pensare che il galaxy nexu è stato progettato per non violare i brevetti apple! Lol

    • Anonimo

      Beh, questo e quello che dice Apple, poi se ha ragione è tutto dimostrare.

  • Edoxxx

    Io ho il Galaxy Tab 10.1 ed ha lo stesso sblocco!

  • Roby Darko72

    Attendo con impazienza il giorno del fallimento di Apple….

    • Djkashfkdadad

      Purtroppo non credo possa succedere con tutti gli utonti che comprano i loro prodotti. Hai idea di che margini abbiano? E poi poca concorrenza non fa mai bene. L’unica cosa che vorrei vedere é Apple che lavora sodo sulle sue cose e non venga a disturbare gli altri se non per motivi veri. Poi finché trova gente che spende 700 euro o si fanno le rate per due anni per una cosa che ne vale 2/3 o la metá… beh, problemi loro. Anzi, cosí noi ci facciamo pure due risate.

    • Anonimo

      Ma va. NON DEVE fallire. E’ grazie ad Apple ed alla concorrenza che android viene su così bene. Fa bene avere un concorrente è vitale per la crescita del sistema e la ricerca di qualcosa di nuovo e di più bello.

  • oddio stiamo andato a rotoli D: se lo sblocco del nexus è uguale a qll di ifogn (come dice apple) allora lo sblocco della timescape di sony ericcson??!!

  • Gianluca Guttilla

    Stavolta apple ha proprio sbandierato ai 4 venti di aver perso la dignità, ormai è EVIDENTISSIMO agli occhi di tutti che questi processi hanno il solo e unico scopo di ostacolare android, e apple ormai neanche cerca più di nasconderlo. Cioè, secondo voi quelli di apple pensano veramente che l’unlock di ICS violi i loro brevetti??? io credo proprio di no, neanche una scimmia potrebbe confondere le 2 cose…
    Posso “capire” la “somiglianza” con l’unlock delle versioni precedenti di android, ma l’unlock di ICS proprio no! Come sperano di vincere la causa??

    Secondo me Anonymous dovrebbe fare anche una visitina ai server della apple per fargli rinfrescare le idee, così magari quelli di cupertino invece di citare in giudizio chiunque per il puro divertimento di farlo, imparano a farlo con le giuste motivazioni…

    Scriverei un trattato sulla barra delle notifiche e tutte le cose che loro hanno rubato agli altri… proprio non riesco a credere ai miei occhi quando leggo queste cose.

    • Anonimo

      L’han già fatto: Anonymous ha bucato i server Apple e ha rubato un po’ di dati, ma la cosa ovviamente non ha destato scandali o preoccupazioni perchè… è Apple!

  • Anonimo

    Credo che questa volta l’hanno fatta proprio grossa e fuori dal WC.

  • Gallocristian76

    Apple vergognati co sto telefono dei bambini e dei limitati…

  • UnknownEdition

    Che pigna la Apple! Tra qualche girono metterà anche sotto brevveto che con il pollice è vietato usare un cellulare… Poi che ha rubato il wifi alla Samsung e tutta quella roba? Poi chi è che gli fabbrica i processori se non la Samusng… E la scheda delle notifiche della stessa Andoid che è stata copiata per l’iPhone 4S? Meglio che stia zitta la Apple! Se per loro la Samsung non ci sarebbe ora loro non sarebbero nessuno! Aspetto solo il giorno che la Samsung dirà NO alla produzione di accessori che si trovano all’interno dell’iPhone e iPad!

    • Claudio Savarola

      Troveranno qualcun altro per produrre i loro componenti. Come han fatto per lo schermo. In principio avevano giudicato il Super Amoled come il migliore in assoluto, quando la Samsung gli ha detto “ciuccia”, han dovuto “ripiegare” sul retina che poi hanno decantato come migliore al mondo.

    • alessio828

      ignorante i processori (arm cortex) non sono prodotti da “Samsung” ma dalla arm…

  • Gogo4553

    La apple ha brevettato anche come toccare un cellulare….

    • Skullsil

      anche come tenerlo in mano…

  • Xemion

    LO SAPEVO CHE AVREBBERO TROVATO UNA SCUSA PER ROMPERE LE PA**E ANCHE COL GALAXY NEXUS! stavolta non si poteva dire niente,NIENTE su quel telefono….e che CA**O DAI! E I GIUDICI CHE GLIELO PERMETTONO!

  • UnknownEdition

    Che pigna della Apple! E loro che rubano il wi-fi della samsung, la barre delle notifiche della Google? È una cosa ovvia dello sblocco, ora tutti i smartphone ce l’hanno… Pensate solamente se la Samsung direbbe di NO ai processori che stanno all’interno dell’iPhone e iPad e tutte quello che fabbrica per loro, secondo me andrebbero in fallimento totale quelli della Apple!

    • Ixio

      Italiano a parte, se Samsung non vendesse più componentistica alla Apple, il suo fatturato ne subirebbe un grandissimo calo.
      E’ per questo che, anche dopo tutte le battaglie legali, Samsung continua a sfornare processori A5 (e tra poco anche i nuovi A6 quad core).

  • Pezz8

    Ma google non ha brevettato la barra delle notifiche?

  • Simone A.

    apple merda apple merda apple merda

    • AdeAndroid

      La apple ormai si sta proprio attaccando al c***o. Si trova in difficoltà…a ndroid macinaaaaaaaaaaaaaaa …goduria android

  • Jacopo Baini

    Ma io spero che facciano pagare ad appke anche la parcella di tutti gli avvocati di google!! Ovviamente dopo che il giudice avrà respinto tutto!!

    • Claudio Savarola

      Purtroppo probabilmente Apple vincerà la causa perché qualche corrotto dell’ufficio brevetti ha concesso ad Apple qualche mese fa “qualunque tipo di sblocco del cellulare su touchscreen”. Un po’ come se io brevettassi ora le dita, uno mi accetta il brevetto e faccio causa a tutti perché usano le dita. Anche se non le ho inventate io.

  • LOL ridicolo! Stiamo arrivando alla censura anticoncorrenziale! Una cosa è far valere le proprie proprietà intellettuali, un’altra cosa è abusarne. E infatti sono pronto a scommettere che l’istanza verrà rigettata in quanto il brevetto è troppo generico e non viene violato.

    Apple ogni giorno che passa diventa sempre più ridicola. La paura nei confronti della concorrenza, evidentemente, si fa sentire.

    • il fatto è che non hanno più il loro burattinaio e sanno che le pecore iniziano a smarrirsi senza un pastore

      • Alessio828

        fai schifo offendere così una persona defunta… fatti prendere che ti rompo il c*lo…deficiente!!!

        • A disposizione.

          Le persone cattive lo restano anche dopo che se ne vanno, anzi in questo caso ho voluto usare una metafora proprio per essere un po più delicato.

Top