Android si conferma il sistema operativo che fa più “impressione”

3219769312_a4fd95ea5f_z

Se vi state chiedendo a cosa possa essere riferito il termine “impressione” in questo caso, vi diciamo subito che riguarda la pubblicità. Tralasciando la simpatica immagine scelta per questo articolo, Android sotto questo punto di vista si conferma leader indiscusso dell’advertising sul web, cioè della pubblicità di prodotti Android che viene visualizzata dagli utenti.

L’impressione, in questo particolare campo del business, è calcolata come il rapporto che c’è tra il numero di click fatto su di un banner pubblicitario ed il numero di volte che quella pubblicità è stata visualizzata dagli utenti. Android sotto questo punto di vista non teme rivali, come mostrano i seguenti grafici: a destra le percentuali relative al Q2 2012, a sinistra quelle al Q2 2013.

mm-os-mix

Rispetto allo scorso anno, Android ha incrementato la sua impressione di 5 punti percentuali (dal 46% al 51%), mentre iOS ha guadagnato 8 punti percentuali (dal 34% al 42%). Segue BB OS che cala invece dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre Windows Phone e Symbian addirittura scompaiono dalla classifica.

Questo vuol dire che una pubblicità su due relativa ad Android viene cliccata dagli utenti, il che conferma ancora una volta che la fiducia riposta nel sistema operativo di Google è quantomai viva ed in costante crescita.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Max Severest

    Fatemi capire… Qui non centra la diffusione dell’os ma solo il rapporto tra numero di volte che viene visualizzato il banner e quante volte viene cliccato?

  • Pingback: Android si conferma il sistema operativo che fa...()

  • Alex Alban

    spero che ios si riprenda presto, e spero pure che windows aumenti un po’ le quote di mercato

  • Emanuele Ciotti

    io non clicco mai sulle pubblicità se non per sbaglio

  • Patrizio Bruno

    Windows al 4%? Io darei un’altra occhiata all’articolo di CNET che dice: “Windows Phone and Nokia’s Symbian, which scored 4 percent and 1 percent, respectively, in 2012’s second quarter didn’t even register a blip last quarter”

    tradotto:
    “Windows Phone e Nokia Symbian, che hanno realizzato rispettivamente un punteggio del 4% e dell’1% nel secondo trimestre 2012, non hanno registrato neanche un ‘blip’ nell’ultimo trimestre (2013)”

    Fondamentalmente: WP non ha visualizzato un numero rilevante di banner nell’ultimo trimestre

    • Giuseppe_Iovene

      grazie per la segnalazione, in effetti ho preso una svista…correggo subito :)

      • Patrizio Bruno

        immaginavo fosse una svista, gli articoli di CNET sono spesso scritti in un inglese non chiarissimo per chi non è madre lingua e quando posso certe frasi me le rileggo almeno un’altra volta :)

        • Giuseppe_Iovene

          da CNET prendiamo molti articoli e non abbiamo mai avuto difficoltà nel farlo, il problema invece qui è stato proprio nella lettura del grafico..quando sono arrivato a Windows e Symbian l’ho letto da sinistra a destra e non viceversa, stranamente :)

Top