Se vi state chiedendo a cosa possa essere riferito il termine “impressione” in questo caso, vi diciamo subito che riguarda la pubblicità. Tralasciando la simpatica immagine scelta per questo articolo, Android sotto questo punto di vista si conferma leader indiscusso dell’advertising sul web, cioè della pubblicità di prodotti Android che viene visualizzata dagli utenti.

L’impressione, in questo particolare campo del business, è calcolata come il rapporto che c’è tra il numero di click fatto su di un banner pubblicitario ed il numero di volte che quella pubblicità è stata visualizzata dagli utenti. Android sotto questo punto di vista non teme rivali, come mostrano i seguenti grafici: a destra le percentuali relative al Q2 2012, a sinistra quelle al Q2 2013.

mm-os-mix

Rispetto allo scorso anno, Android ha incrementato la sua impressione di 5 punti percentuali (dal 46% al 51%), mentre iOS ha guadagnato 8 punti percentuali (dal 34% al 42%). Segue BB OS che cala invece dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre Windows Phone e Symbian addirittura scompaiono dalla classifica.

Questo vuol dire che una pubblicità su due relativa ad Android viene cliccata dagli utenti, il che conferma ancora una volta che la fiducia riposta nel sistema operativo di Google è quantomai viva ed in costante crescita.

Via