Android 5.0 Lollipop x86 si mostra in azione su un PC Intel

Android-x86-4.2

Il progetto Android x86 si occupa da anni di sviluppare delle versioni di Android compatibili con i sistemi x86, nome con il quale si indica l’architettura che sta alla base dei microprocessori più utilizzati sui PC desktop.

Lo sforzo degli sviluppatori ha preso il via addirittura con Android 1.5 Cupcake e ha interessato praticamente tutte le versioni del robottino verde, fino ad arrivare a Lollipop. A pochi giorni dal rilascio dei sorgenti di Android 5.0 i ragazzi del team hanno approntato una prima build funzionante (al momento in fase alpha).

Android 5.0 x86 è stato testato su di un sistema con CPU Intel Core I3 2120 e grafica Intel HD 2000 e con 8 GB di memoria RAM. Il funzionamento dell’OS è stato prontamente postato su Youtube:

Al momento la ISO (l’immagine installabile) non è disponibile sul sito del progetto, ma siamo certi che lo sarà non appena gli sviluppatori riusciranno a renderla abbastanza stabile da soddisfare le esigenze dell’utenza media. Fino ad allora per ottenere Android 5.0 Lollipop sul PC si dovrà ricorrere alla compilazione diretta dei sorgenti.

Per controllare la disponibilità della ISO e per accedere ai sorgenti visitate la pagina ufficiale Android x86.

Si ringrazia Alessandro Cheli per la segnalazione

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • dfgdsg

    sul mio netbook del 2006 installato 2gb di ram cambiando hhd prima era da 200gb ora monta un ssd da 250gb installato android 4.4.2 kitkat ora si che ho un pc performante funziona tutto wifi e scheda buethoot tutto o.k per i video funzionano tutti anche quelli in fullhd e 4k che prima non riuscivo a vedere con windows xp

    il netbook lo comprato nel 2006 a 200 euro ho cambiato la ram e il disco fisso riupulito dalla polvere e come rinato …

  • dfgdsg

    ho installato la versione kitkat 4.4.2 e devo dire che questa versione per x86 funziona benissimo ho installato al posto del windows 8.1 mi ci trovo benissimo …
    ho installato al posto del google play store ho messo un’altro playstore

  • L G

    L’iso è disponibile nella descrizione del video!

  • #Androider#

    Non vedo l’ora! avevo provato kitkat e devo dire che mi ci ero trovato veramente bene.

  • M0rg@n

    io ho provato anche la versione kitkat e devo dire che stavolta andava pure il wifi, xò ho riscontrato un altro problema fondamentale, le app crashano tutte!

    • #Androider#

      L’unica app che crashava a me era asphalt 8 :D

      • M0rg@n

        quale modello di pc hai usato? :D

        • #Androider#

          Un portatile packard bell del 2008 con processore a 2.1ghz e 4gb di ram :)

          • M0rg@n

            ma con macchina virtuale o tramite live? :D
            Io ho usato un hp mini 700 con intel atom da 1.6 ed 1 giga di ram :D

          • #Androider#

            Installato il dualboot con win vista.. Beh noto una leggera differenza tra le due configurazioni ahaha :D

          • M0rg@n

            si xò se ci pensi ad android serve ben pochissimo x girare :D soprattutto a kitkat ;)

    • Patrick Tobaldini

      stesso problema con kitkat…mi crashano tutte le app che installo…avete soluzioni in merito??

    • giorgio

      io l’ho istallato su un acer 5630 con 2 gb di ram e 250 gb di hard disk, in dual boot windows 7 e android kitkat 4.4.2 e funziona tutto benissimo, anche su un pc desktop, pentium 4 1,5 gb di ram sempre in dual boot,funziona tutto play store potevi scaricare tutti giochi e apk, unica cosa che dovevi istallare e l’apk rotazione dello schermo,perchè alcune apk li vedevi girate,ma con questa apk e bloccando la rotazione automatica sei apposto. e vi dico era sconcertante a dir poco, vedere un monitor del 2003 gigantesco dove girava ad alta velocità android. pensate l’ho acquistato 20 euro completo di tastiera e mouse, l’ho rivenduto 100 euro.

      • a me con na apu a85600k, le app crashano tutte, google chrome, firefox ecc

Top