Il progetto Android x86 si occupa da anni di sviluppare delle versioni di Android compatibili con i sistemi x86, nome con il quale si indica l’architettura che sta alla base dei microprocessori più utilizzati sui PC desktop.

Lo sforzo degli sviluppatori ha preso il via addirittura con Android 1.5 Cupcake e ha interessato praticamente tutte le versioni del robottino verde, fino ad arrivare a Lollipop. A pochi giorni dal rilascio dei sorgenti di Android 5.0 i ragazzi del team hanno approntato una prima build funzionante (al momento in fase alpha).

Android 5.0 x86 è stato testato su di un sistema con CPU Intel Core I3 2120 e grafica Intel HD 2000 e con 8 GB di memoria RAM. Il funzionamento dell’OS è stato prontamente postato su Youtube:

Al momento la ISO (l’immagine installabile) non è disponibile sul sito del progetto, ma siamo certi che lo sarà non appena gli sviluppatori riusciranno a renderla abbastanza stabile da soddisfare le esigenze dell’utenza media. Fino ad allora per ottenere Android 5.0 Lollipop sul PC si dovrà ricorrere alla compilazione diretta dei sorgenti.

Per controllare la disponibilità della ISO e per accedere ai sorgenti visitate la pagina ufficiale Android x86.

Si ringrazia Alessandro Cheli per la segnalazione