Android L migliora l’autonomia del 36% durante la navigazione web

project volta

Durante i giorni passati vi abbiamo illustrato il Project Volta introdotto da Google in Android L, ovvero un progetto atto al miglioramento dell’autonomia su Android che coinvolge sia il sistema operativo in sé che le applicazioni che gli sviluppatori creano per Android.

Avevamo visto che, sul Nexus 5, il guadagno medio di batteria durante l’utilizzo quotidiano dello smartphone si attestava intorno al 20% circa, ma Ron Amadeo di ArsTecnica ha voluto sperimentare di persona i miglioramenti che Google ha apportato all’autonomia su Android almeno per quanto riguarda il browsing, ovvero la navigazione web.


Il test che egli ha eseguito è stato effettuato in condizioni specifiche: la luminosità del display è stata impostata a 200 nit ed ogni nuova pagina veniva caricata in automatico dopo 15 secondi dal caricamento della precedente. Sul Nexus 5 si è quindi installato prima Android 4.4.4 KitKat e successivamente Android L, dopodichè si sono visti i risultati ottenuti: si parla di un incremento sostanziale dell’autonomia sulla nuova versione di Android nonostante questa sia stata rilasciata solo come Developer Preview. Android L offrirebbe infatti il 36% in più di autonomia sul Nexus 5 durante il browsing, come dimostra il seguente grafico che riporta 345 minuti di autonomia con Android 4.4.4 e 471 minuti di autonomia con Android L.

111.001

Sicuramente la situazione riguardo l’autonomia su Android L non potrà che andare a migliorare, in quanto per ora non vi sono applicazioni che sfruttano le nuove API ed i nuovi strumenti messi a disposizione da Google atti all’ottimizzazione dei consumi. La strada intrapresa sembra però essere decisamente fruttuosa.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gark121

    z1c in web browsing (quasi solo web browsing, misto 3g+wifi) oggi dopo 3 ore è al 47%
    con questo? 8 ore di display?

  • Brembo

    Il mio non supera mai le 3h40 di schermo acceso (3g e Wi-fi attivi), ma ho una marea di app che rullano tutto il giorno … speriamo che quando arriverà L ci sarà un bel incremento !

  • Uso moderato quasi solo wifi (con edge ogni tanto) ma la batteria fa in media 4h… alcuni miei amici però 5-6 come mai il mio fa poco ?

  • Han

    Aiuto mi sa che io ho dei problemi perché l’autonomia adesso mi sembra fortemente diminuita (dura al max 8 ore facendo solo qualche chiamata e uso moderato di whatsup e telegram…).

    • Han

      Per la cronaca il problema era solo mio: dopo aver “flashato” di nuovo adesso pare avere 8-9 h di autonomia con un uso moderato di telefonate e messaggi

  • luigi lops

    come fa un grafico a dimostrare qualcosa?

    • Luca

      Sei serio?

      • luigi lops

        si. I test dimostrano cose, i grafici rappresentano i test. Se i grafici dimostrassero le cose, amd avrebbe i processori più veloci al mondo dal 2008

        • Luca

          Ma se i test dimostrano cose e i grafici rappresentano i test, allora anche i grafici dimostrano qualcosa, cioè i risultati dei test! (se i test sono fatti bene e se per fare i grafici non hanno “barato”, ovviamente…).
          E’ implicito che dietro al grafico debba esserci necessariamente un test ed una misurazione.
          Il grafico non fa altro che rappresentare i dati (numeri) ottenuti da varie misurazioni. Potevano anche mettere una tabella con i soli numeri, ma di solito un grafico risulta più leggibile e di immediata comprensione, anche perché mostra il trend del fenomeno, ecc…

  • tenkavideo italia

    sulla batteria confermo dura notevolmente di + , e dico notevolmente

    • ezio gallo

      quanto è utilizzabile la versione developer in una giornata tipo?ci son molti bugs o si può tranquillamente usare senza esaurirsi?

  • Simone

    ho notato pure io un miglioramento nella batteria ma purtroppo anche un grave bug con il wifi tethering che ahime’ lo uso quotidianamente quindi sono dovuto ritornare alla 4.4.4.. aspettiamo con ansia quella ufficiale!

  • Zeronegativo

    mmm 471 minuti di schermo acceso…

  • Alex Alban

    e cosi il nexus 5 ritorna fortemente nella pole position dei telefoni che vorrei

    • ezio gallo

      io aspetterei a prenderlo..a novembre esce sicuro un nuovo modello con Android L già bello pronto..

  • Mario

    Tra l’altro le maggiori migliorie introdotte da Google su Android L dovrebbero essere nella gestione dei wake in stand by, mentre questo test è stato fatto a terminale acceso… quindi in teoria non abbiamo ancora visto nulla!

  • floop

    Immagino questo su un LG G2 con batteria da 3000mah

    • ALESSIO94x

      O su note 3 con batteria da 3200mah!

    • LamerTex

      No c’è anche scritto sull’articolo, era un test su Nexus5.
      Ho letto l’articolo originale ieri sera, non è un test reale, ma solo uno per rendere il più simili possibili le condizioni, luminosità fissata a 200nit (misurata con un colorimetro) schermo sempre acceso con chrome e ricarica della pagina ogni 15 minuti fino a quando non si scarica del tutto :)

      • Alex Alban

        evidentemente non hai letto cosa ha scritto lui e nemmeno te hai letto bene l’articolo, buongiorno, sono le 10:52

        • LamerTex

          si ok, ora alle 10:52 l’ho capito :P

          • Alex Alban

            peccato che la tua risposta di prima non c’entra nulla!

          • LamerTex

            Si io avevo inteso il suo commento come “immagino che questo test sia stato fatto su un LG G2 con batteria da 3000mah” (visto che 5 ore e 45 di schermo acceso non le ho mai viste su un nexus5 xD) invece intendeva altro :)

Top