Android Froyo non va bene per i Tablet, parola di Google

Anche se il sistema operativo Android sta divenendo molto popolare fra i tablet e ha persino spiazzato Windows 7, quelli di Google dicono che persino l’ultima versione del software non è ottimizzata per funzionare su di essi, e questo, nonostante siano stati lanciati dei nuovi modelli basati proprio su Android Froyo (es. Galaxy Tab, Viewsonic Viewpad ecc..).

“Android 2.2 è stato creato per girare soltanto sugli smartphone”, ciò è quanto è stato affermato dal manager di Google, Hugo Barra, che ha continuato che le applicazioni presenti sull’Android Market potrebbero non essere adattate ai dispositivi con display molto più grandi di quanto lo abbiano gli smartphone; Android 2.2 potrebbe comunque funzionare molto bene su prodotti come il Samsung Galaxy Tab, ma non di certo su prodotti troppo diversi da ciò che è uno smartphone.

Nonostante tutto non si esclude che nelle prossime versioni di Android come Gingerbread e Honeycomb potrebbe essere adatattato il sistema operativo per girare anche su altri dispositivi ben diversi dagli smartphone.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android 3.0 “Gingerbread” arriverà a ottobre 2011 - Tutto Android()

  • Metallaro

    Beh se android diventasse un os unico, che si trova dai tablet, ai telefoni, alle tv ne gioverebbe. Uno sviluppatore farebbe un gioco, questo si potrebbe giocare su qualsiasi piattaforma, impostando diversi livelli di grafia, in modo simile a come accade ora coi giochi per windows.

    Però ripeto che allora non mi giustificherei l'esistenza di chrome os. Boh, la cosa mi lascia perplesso.

    • MaxArt

      Finché non avremo esempi concreti di sistemi con Chrome OS, è inutile stare troppo a specularci.

  • MaxArt

    A me piacerebbe sapere in che senso non è ottimizzato per i tablet (e non che non vada bene, come fa intendere il titolo).

    Forse davvero non vuole creare concorrenza interna con Chrome OS di prossimo arrivo?

    • Secondo me il discorso è come per iOS di Apple… per i Tablet hanno creato l'AppStore HD mentre per Android ciò non esiste ed è per questo che Google potrebbe dire che non è fatto per i tablet Froyo

      • MaxArt

        Uhm, non lo so. Già ora le applicazioni per Android girano su un gran numero di dispisitivi con risoluzioni e aspect ratio parecchio diversi. Non so se un aumento del 25% circa (da 800×480, che è una risoluzione comune, a 1024×600) possa portare a tutti questi cambiamenti.

        Può darsi che si tratti di qualcosa strettamente legato al modo in cui si usa un tablet, ad esempio manca l'ottimizzazione per l'USB host, o per l'input da tastiera e mouse, e cose del genere.

        Mah, la cosa migliore è stare a vedere.

  • Metallaro

    Non so, da una parte l'idea di android os unico che gira su tutte le piattaforme mi piace ma dall'altra chrome os mi lascia perplesso

  • Carlo

    Forse anche perchè se andasse bene, Chrome OS avrebbe molto meno motivo di esistere?

Top