Android 5.0 Lollipop vs iOS 8.1 a confronto in foto

lollipop-vs-ios8

Apple ha rilasciato la scorsa settimana l’ultima versione del suo sistema operativo, iOS 8.1, mentre Google si appresta a lanciare Android 5.0 Lollipop con l’arrivo sul mercato dei nuovi dispositivi Nexus dalla prossima settimana. I due sistemi operativi sono da sempre messi a confronto, tra chi predilige uno piuttosto che l’altro, nell’eterna sfida da iPhone fan e Android user. In questo confronto fotografico, realizzato da Phone Arena, è possibile vedere le differenze e le somiglianze dei due OS, nei punti chiave dell’interfaccia e delle funzionalità (si precisa che per il confronto è stata ovviamente utilizzata la versione stock di Android, così come mamma Google l’ha fatta).

Iniziamo con la schermata di blocco, prima cosa che andiamo a trovarci di fronte quando prendiamo in mano il nostro dispositivo: le somiglianze sono molte, sia in quanto a funzionalità che in quanto a grafica. Nelle immagini sotto le potete confrontare voi stessi: grande orologio centrale, tasto rapido per la fotocamera, sequenza di sblocco, notifiche già nella lockscreen e tutto il resto che è possibile visualizzare direttamente da questa schermata.

Le differenze cominciano a notarsi quando andiamo a dare uno sguardo alla homescreen: qui, noi amanti di Android, ci troveremo subito a casa tra collegamenti alle app, widget, diverse schermate personalizzabili, senza contare Google Now ad un solo swipe di distanza. L’interfaccia segue le regole del Material Design, caratterizzata da una presentazione flat e minimale. La home di iOS si presenta anch’essa molto minimale e intuitiva, e decisamente meno personalizzabile di quella del robottino verde, anche se i widget sono presenti pure nell’OS di Apple. Le altre considerazioni le facciamo trarre a voi, visto che qui sotto trovate il confronto fotografico.

Continuiamo il confronto passando ad atri aspetti assolutamente di rilievo nell’interfaccia di uno smartphone: parliamo infatti del pannello delle notifiche, dei quick settings e della gestione delle schede del multitasking. Google con Android 5.0 Lollipop ha decisamente preso in considerazione questi aspetti, lavorandoci profondamente rispetto alla versione precedente. Partendo dalle notifiche, davvero rivoluzionate: basti pensare al nuovo avviso di una chiamata in arrivo (che ora appare nella parte alta del display), o la gestione delle notifiche dalla più importante – che viene visualizzata in alto- alla meno importante. Apple si approccia alle notifiche in maniera leggermente differente, ma non per questo possiamo definirla meno efficace. Il pannello dei quick settings è in entrambi gli OS molto minimale, e in tutti e due contiene molte funzioni, accessibili tramite toggle e pulsanti. Le funzionalità, come potete vedere nelle immagini sotto, sono molto simili: si va dalla regolazione della luminosità alla gestione del Wi-Fi. Google ha modificato profondamente anche il multitasking, che ora appare molto diverso da quello di iOS, decisamente più d’effetto. Non vogliamo spingerci a definirne uno meglio dell’altro, ma Google si è decisamente impegnata in questi aspetti, con un crescita netta rispetto a KitKat, ottenendo davvero un ottimo risultato.

Come ultimo aspetto andiamo a confrontare le differenze del dialer, oltre a tutto ciò che ruota intorno alle chiamate. In questo caso iOS si rivela molto più semplice, senza carattere: certamente svolge la sua funzione, ma nulla di più: il motivo? Beh, basta dare un occhio alle immagini qui sotto!

Insomma, nell’attesa che Android 5.0 arrivi sui nostri device, possiamo già notare come molte siano le differenze rispetto ad iOS – e tante le somiglianze tra i due -, oltre che le novità rispetto al passato. Ma quello che più ci interessa è il vostro parere: dopo aver visto questo confronto fotografico, chi eleggete come vincitore? Fatecelo sapere utilizzando il box dei commenti qui sotto, magari spiegandoci cosa vi piace e cosa non vi convince a pieno o, addirittura, non vi convince affatto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco Svevi

    nell’uso di tutti i giorni mi sembrano molto simili e ottimi entrambi. L’utente medio (come me) non vuole sbattersi a modificare e personalizzare troppo, o almeno vuole che lo si possa fare con facilità: google ha capito e ha migliorato moltissimo il design del suo os. Non mi vergogno di dire che non mi piace smanettare sul telefono, e non penso che gli utenti android che lo fanno debbano sentirsi superiori. Detto questo l’ideale per me sarebbe avere un iphone e un nexus :)

    • Alberto Cardellino

      Avere Android nn significa necessariamente personalizzare lo smartphone, ma la cosa importante è la possibilità di farlo.

      • Marco Svevi

        certo, ma quello che intendo è che a molti utenti non importa personalizzare, e quindi alla fine android e iOS sono la stessa cosa. Pure le app disponibili ormai sono le stesse. Le uniche differenze sono la possibilità di trovare ottimi telefoni a basso prezzo (pro android) e la perfetta integrazione iphone-mac (pro apple)

        • Enibe

          ovviamente ognuno ha le sue priorità… io ad esempio ios non sopporterei il fatto di non poterlo personalizzare, di non poter cambiare rom una volta al mese, di non avere aggiornamenti del sistema quasi settimanalmente, questo mi piace di android e delle custom rom :)

  • marco

    prova

  • Marco Trapanà

    io amo android, ma da questo a sminuire ios ce ne passa … io non prenderei mai un iphone perché nonostante sia un amante di tutto ció che é bello sono piú vicino al mondo android e ormai sono dipendente dei servizi google … sono veramente contento di questa svolta di design di google, il material design è meraviglioso e col tempo migliorerà di certo … ios è da tempo sinonimo di design ed è ovvio che è un passo avanti … ma google è google per me <3

  • Antonio

    Con Lollipop, graficamente sono stati fatti passi avanti da gigante, finalmente svecchiato Android e gradevole anche nella versione stock, ma continuo a preferire iOS per una maggiore semplicità (a volte Android è davvero incasinato e parlo da smanettone) ed eleganza, e poi l’effetto sfocatura presente in tutto il sistema di iOS (ad esempio quando si cala la tendina delle notifiche, si richiama Siri, eccetera) è impareggiabile..indubbiamente poi per l’ecosistema delle app di iOS, la grafica del sistema operativo è integrata in tutte le app, cosa che vorrei davvero vedere in Android del quale comunque amo le nuove animazioni.
    Parlo da possessore di dispositivi Android e iOS.
    Parere personalissimo ovviamente.

    • gianluca cataldi

      Le app dovranno adattarsi per forza… Si spera presto… L’effetto sfocatura lo invidio molto ma ora che android ha intrapreso una grafica flat va bene che non ci sia in modo che l’utente abbia la facoltà di scegliere tra un sistema appunto tutto flat o uno con effetti speciali per quanto riguarda la sfocatura, eccellenti le nuove animazioni android

      • Marco Trapanà

        Per chi vuole l’effetto blurred lo può ottenere con exposed, s otterrà l’effetto per la tendina delle notifiche e le attività recenti … Io l’ho attivato insieme All orologio centrale e la barra colorata, le uniche cose che invidio di ios ;)

        • gianluca cataldi

          E si torna al discorso che android é talmente personalizzabile da superare la moda :)

          • Marco Trapanà

            si però si sente che sono implementazioni di xposed, se fossero delle stock feature sarebbero migliori

    • ale

      android è incasinato e ios è semplice da usare, se se ti accontenti di fare le operazioni base si, su ios per fare qualunque cosa un tantino più avanzata bisogna fare il jailbreak e invalidare la garanzia, addirittura per installare app di terze parti non presenti sull’app store serve il jailbreak

      Se vuoi poi il bello è che su android se non ti piace la grafica puoi personalizzare, cambi tema, cambi icone, installi moduli xposed, e via dicendo

    • MaxArt

      A me personalmente la sfocatura non piace affatto, neppure con un raggio di sfocatura così elevato. Aggiunge solo fastidio visivo. Meglio un colore piatto, con effetto di sovrapposizione stile material.

      • Antonio

        Ho detto che era un parere personalissimo, comunque l’effetto sfocatura si può anche eliminare dalle impostazioni

        • MaxArt

          E io ho detto “a me personalmente”.
          Comunque ho visto il menù senza sfocature (e se non ricordo male non sono neppure supportate negli iPhone 4/4S), va meglio ma c’è anche la questione dell’interfaccia che mi lascia assai tiepido, troppo “flat” e anonima.

    • arialblack

      Immagino odierai wp 8.1.

      • Antonio

        Per niente, mi piace molto, e opterei per quello se ci fossero le stesse app che ci sono per Android e iOS

  • Dave

    Ridicolo che non si possano veder le foto tramite chrome mobile.

    • Luigi

      Quoto

  • bho

    visti così è difficile decretare un vincitore; tuttavia se si prende una gif che quindi è un immagine animata, si possono apprezzare le animazioni del material design.. e in quel caso non ce n è per nessuno!

  • Mario89

    Non vedo l’ora di avere la ehndroix basata su Lollipop *-*

  • Fatjon Jonny Zefi

    In un sito che di chiama “TuttoAndroid” penso che gli utenti eleggeranno android vincitore, mi pare ovvio….

    • Dario Garcia

      Anche perché mediamente gli utenti che scelgono Android sono più svegli

      • Src

        Pienamente d’accordo. Apple fa più Figi ma chi ne sa di più sceglie il Robottone

        • _Tua madre è leggenda_

          Quindi io che non sono ne figo ne cervellone, quindi un pezzente, mi prendo un windows phone… xD
          P.S: comunque scherzo!!! :D

        • Vasc Nizz

          Ios è un sistema operativo per anziani e disabili

      • francesco sarri

        eh ma vuoi mettere sfoggiare il proprio iphone da 800 euro uguale a tutti gli altri iphone e con la grafica uguale a tutti gli altri iphone?? ti rende speciale! unico! think different!

        accetto chi dice che gli piace iOS e vabbè, i soldi sono suoi, ma quando iniziano con le sparate da fanboy son proprio ridicoli, quasi più dei fanboy samsung :D

        • gianluca cataldi

          Ti risponderanno che i loro aggiornamenti sono garantiti a differenza dei dispositivi android… Ma che noi possiamo personalizzarli e avere devices differenti… É una scelta tra moda e personalità

    • Thomas De Faveri

      Se un sito si chiama tuttoandroid significa che si parla di Android, non che non si ha l’onestà intellettuale di ammettere se, in qualche caso, gli OS avversari siano migliori. Certamente siamo tutti fan e user di Android, ma questo è un altro discorso! :)

    • Josh Bast

      Ho visto siti su Iphone che dicevano che la barra notifica era stata inventata da apple. Non utenti, ma articolisti.

    • Francesco

      Su un sito che si chiama tuttoandroid e su Android non fa vedere le immagini degli articoli puoi aspettarti di tutto.

Top