Apple ha rilasciato la scorsa settimana l’ultima versione del suo sistema operativo, iOS 8.1, mentre Google si appresta a lanciare Android 5.0 Lollipop con l’arrivo sul mercato dei nuovi dispositivi Nexus dalla prossima settimana. I due sistemi operativi sono da sempre messi a confronto, tra chi predilige uno piuttosto che l’altro, nell’eterna sfida da iPhone fan e Android user. In questo confronto fotografico, realizzato da Phone Arena, è possibile vedere le differenze e le somiglianze dei due OS, nei punti chiave dell’interfaccia e delle funzionalità (si precisa che per il confronto è stata ovviamente utilizzata la versione stock di Android, così come mamma Google l’ha fatta).

Iniziamo con la schermata di blocco, prima cosa che andiamo a trovarci di fronte quando prendiamo in mano il nostro dispositivo: le somiglianze sono molte, sia in quanto a funzionalità che in quanto a grafica. Nelle immagini sotto le potete confrontare voi stessi: grande orologio centrale, tasto rapido per la fotocamera, sequenza di sblocco, notifiche già nella lockscreen e tutto il resto che è possibile visualizzare direttamente da questa schermata.

Le differenze cominciano a notarsi quando andiamo a dare uno sguardo alla homescreen: qui, noi amanti di Android, ci troveremo subito a casa tra collegamenti alle app, widget, diverse schermate personalizzabili, senza contare Google Now ad un solo swipe di distanza. L’interfaccia segue le regole del Material Design, caratterizzata da una presentazione flat e minimale. La home di iOS si presenta anch’essa molto minimale e intuitiva, e decisamente meno personalizzabile di quella del robottino verde, anche se i widget sono presenti pure nell’OS di Apple. Le altre considerazioni le facciamo trarre a voi, visto che qui sotto trovate il confronto fotografico.

Continuiamo il confronto passando ad atri aspetti assolutamente di rilievo nell’interfaccia di uno smartphone: parliamo infatti del pannello delle notifiche, dei quick settings e della gestione delle schede del multitasking. Google con Android 5.0 Lollipop ha decisamente preso in considerazione questi aspetti, lavorandoci profondamente rispetto alla versione precedente. Partendo dalle notifiche, davvero rivoluzionate: basti pensare al nuovo avviso di una chiamata in arrivo (che ora appare nella parte alta del display), o la gestione delle notifiche dalla più importante – che viene visualizzata in alto- alla meno importante. Apple si approccia alle notifiche in maniera leggermente differente, ma non per questo possiamo definirla meno efficace. Il pannello dei quick settings è in entrambi gli OS molto minimale, e in tutti e due contiene molte funzioni, accessibili tramite toggle e pulsanti. Le funzionalità, come potete vedere nelle immagini sotto, sono molto simili: si va dalla regolazione della luminosità alla gestione del Wi-Fi. Google ha modificato profondamente anche il multitasking, che ora appare molto diverso da quello di iOS, decisamente più d’effetto. Non vogliamo spingerci a definirne uno meglio dell’altro, ma Google si è decisamente impegnata in questi aspetti, con un crescita netta rispetto a KitKat, ottenendo davvero un ottimo risultato.

Come ultimo aspetto andiamo a confrontare le differenze del dialer, oltre a tutto ciò che ruota intorno alle chiamate. In questo caso iOS si rivela molto più semplice, senza carattere: certamente svolge la sua funzione, ma nulla di più: il motivo? Beh, basta dare un occhio alle immagini qui sotto!

Insomma, nell’attesa che Android 5.0 arrivi sui nostri device, possiamo già notare come molte siano le differenze rispetto ad iOS – e tante le somiglianze tra i due -, oltre che le novità rispetto al passato. Ma quello che più ci interessa è il vostro parere: dopo aver visto questo confronto fotografico, chi eleggete come vincitore? Fatecelo sapere utilizzando il box dei commenti qui sotto, magari spiegandoci cosa vi piace e cosa non vi convince a pieno o, addirittura, non vi convince affatto.

Via