Android 4.4 KitKat, scoperto nuovo bug: il sistema si “dimentica” di chiedere l’azione

bug android 4.4 azioni

La nuova versione di Android è ancora sotto i riflettori purtroppo per quanto riguarda i bug che le vengono attribuiti. Recentemente, infatti, abbiamo visto come su alcuni Nexus 4 aggiornati ad Android 4.4 KitKat siano stati riscontrati dei problemi risolvibili solo con un reset di fabbrica, perdendo quindi tutti i dati. Oggi, però, viene alla luce un nuovo bug presente in questa nuova versione del sistema operativo di Google che risulta molto scomodo ed, a tratti, snervante.

Il problema è il seguente: quando scegliamo di condividere o consultare un determinato contenuto, Android ci mostra una lista di applicazioni con cui possiamo farlo; l’anomalia sta nel fatto che, una volta che si è condiviso o consultato un contenuto con un’app che non abbiamo impostata come predefinita, il sistema si “dimentica” di chiederci nuovamente con quale app vogliamo eseguire l’azione per quello stesso contenuto.

Esempio: mi occorre consultare un file che posso lanciare con alcune applicazioni, ad esempio Google Chrome o YouTube. A prescindere da quale applicazione scelgo per la prima volta e che non imposto come predefinita per quel tipo di file, il sistema si “dimentica” di chiedermi nuovamente con quale app voglio aprire il file, per cui lo apre ricordando la precedente scelta. Qui di seguito vi mostriamo un video di esempio:

C’è però da dire che il problema non si verifica sempre ed infatti, nonostante possano essere effettuate delle prove per verificare la presenza di questo inconveniente, non è detto che si riesca poi a riscontrarlo subito.

La soluzione può essere duplice:

  1. recarsi in Impostazioni -> App, selezionare il tasto Menu in alto a destra e scegliere “Reimposta preferenze app”
  2. scaricare l’applicazione alternativa Andmade Share dal Play Store per la condivisione e la scelta dell’azione per i contenuti

Anche qui, però, i problemi non mancano. Nel caso in cui si sceglie la prima strada, si perderanno tutte le impostazioni personalizzate per le applicazioni. Questo vuol dire che, qualora avessimo rimosso l’opzione “mostra notifiche” per alcune applicazioni, questa verrebbe automaticamente ripristinata. Inoltre, verrebbero perse le impostazioni predefinite di tutte le applicazioni. Questo comporterà il dover reimpostare da capo tutte le applicazioni predefinite con le quali desideriamo lanciare i nostri contenuti (launcher, video player, etc..).

Per quanto riguarda la seconda strada, invece, può essere utile rifarsi ad un’app che in qualche modo vada a “sostituirsi” al meccanismo di richiesta delle azioni di Android. Si potrà quindi utilizzarla almeno fino a quando Google non avrà sistemato questo problema.

Se anche voi avete notato questo particolare problema, potete commentare e riportarci la vostra esperienza.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ab

    a me è capitato già un paio di volte: prima con twitter e poi con paper camera. ho risolto brutalmente, disinstallando e reinstallando le app. credo che il bug si verifichi quando si sceglie un’app come predefinita per una certa azione. ovviamente, azioni e app scelte non erano legate a quelle della manifestazione del bug.

  • Epic Fisher

    Io ho ricevuto l’OTA sul mio N7 (2013) LTE, ma non ho ancora aggiornato e mi tengo ancora per un po’ JB 4.3.1, è inevitabile che ora vengano fuori i bug, quindi resto in attesa di vedere kitkat più rodato.
    In più alcuni hanno ricontrato una durata diminuita della batteria ed inoltre kitkat non supporta più sms sui tablet 3G/LTE
    Attendiamoci altri bug e asopettiamoci fiduciosi i relativi fix

  • Damiano

    perdere tutti i dati? il vantaggio numero 1 di android secondo me è che si possono sincronizzare tutti i dati nella cloud e sono sempre al sicuro e backuppati!

  • Nicol@

    Io l’ho riscontrato per l’app Facebook sul Nexus 5. Aprendo una immagine e cliccando poi su “condividi” mi apriva ogni volta gmail. Con la prima soluzione ho risolto :)

  • Natale Giuliano Mainieri

    Questo bug l’ho riscontrato anche io, ogni volta che provavo a condividere un file da xplore mi apriva direttamente Facebook messenger… Speriamo risolvano presto…

  • Luca Carli

    Ho riscontrato questo problema su Nexus 7 (2013) Wi-Fi+4G
    solo 2 volte però…aggiornato ad android 4.4 la settimana scorsa

  • njcki

    È un bug gravissimo. Cmq quello che ho fatto io è stato condividere un post it da Keep (tenendo premuto sul post e poi condividi) e da li mi è rimasto memorizzato. Ho risolto prima installando Andmade Share, poi ho ben pensato di selezionare Andmade Share su Keep per poi disinstallarlo e così ha perso l’impostazione predefinita.

  • piterino78

    Ma anche a voi con il nexus 5 avete problemi della lettura SIM?
    Il mio dopo che lo accendo devo aspettare che scompare la scritta inserisci pin,
    Dopo circa 5 secondi, altrimenti non mi riconosce il pin!!!

  • Ora mi pongo una domanda, invece di far uscire un major update (so nuovo) ogni sei mesi (forse anche meno) non sarebbe meglio farne uscire uno ogni anno e semmai durante l’anno si applicano piccole patch e risoluzione bug ?
    avremo meno frammentazione, gli SO quando escono (dovrebbero) essere più testati, e i cambiamenti dopo un anno si vedrebbero… e invece no !! perché dobbiamo andare a rincorrere il numerino, perché il numerino porta soldi.

    • marco

      hai mai visto un software privo di bug? Io no, se tu hai avuto questa esperienza prego cita fonti

      • Che brutta cosa le persone che rispondono senza leggere,
        Non mi pare di aver mai scritto che esistono software senza bug (anche se ci sono vari tipi di bug e questo mi pare molto grave).
        Ho parlato di “meno frammentazione”, e di più tempo per scovare bug in fase di beta testing (specie per i bug gravi), e poi del fatto che un sistema operativo dopo un anno offrirebbe molte più novità.
        I bug ci sono e ci saranno sempre ma c’è più tempo per lavorarci su in fase di testing.
        In fine ti faccio una domanda, se questa notizia invece di riferirsi a KitKat si riferiva a iOS7 o Windows Phone 8 il tuo commento sarebbe stato uguale ? o sarebbe stato denigratorio verso questi sistemi ?
        Io posseggo Android fin dalla sua nascita e ho sempre scelto Android, perché a mio gusto non vedo nulla di meglio in giro, tuttavia se a mio modo di vedere ci sono margini di miglioramento, difetti o cose che non mi piacciono lo dico, non mi tappo gli occhi solo perché lo posseggo dicendo che è perfetto ed è calato dal cielo,

        • marco

          si, il mio commento sarebbe stato esattamente identico. Non me ne frega nulla delle guerre tra marche o sistemi operativi e reputo il bug riportato nella notizia assolutamente non grave al contrario di altri (tipo fotocamera lenta del nexus 5 giusto per fare un esempio).
          Sei saltato a conclusioni affrettate sul mio conto (senxza manco conoscermi) con la stessa faciloneria delle tue lamentele di cui sopra.
          detto ciò peace&love

  • otooo

    che spiegazione…praticamente l’informatica sta su venere e voi siete su marte.
    con un banale approccio al problem solving si direbbe che il sistema registra la prima scelta come predefinita, anche se non la impostiamo come tale.
    Si dimentica di chiedere l’azione neanche mia nonna avrebbe potuto spiegarlo peggio.

  • Tom

    alla disperata ricerca di bug..

    • ilcampione

      devo dire che il mio nexus 7 è davvero fortunato, non ho riscontrato nessun dei bug segnalati

Top