Android 4.2 Jelly Bean annunciato ufficialmente: ecco tutte le novità

gesture-typing

Non solo Nexus 4, Nexus 7 3G (e 32 GB) e Nexus 10, ma anche una nuova distribuzione di Android: Android 4.2 Jelly Bean. Confermati dunque quei pochi rumor che nei giorni scorsi non volevano un cambio di denominazione della nuova versione di Android che aggiunge delle particolarità molto interessanti ed inedite rispetto a qualsiasi altro sistema operativo e rispetto alla versione precedente 4.1.


Photo Sphere

Le foto panoramiche non erano che l’inizio. Ora le foto si catturano a 360 gradi grazie alla funzione Photo Sphere, con la quale potremo scattare delle foto in stile Google Maps e visualizzarle sul nostro smartphone. Una funzione davvero eccezionale. Ecco un video di esempio.


Supporto Multi Utente sui Tablet

Viene confermato il supporto per il Multi Utente, solo sui tablet. Con Android 4.2 sarà possibile switchare da un account all’altro e sarà quindi possibile ritrovare le proprie home con le proprie immagini personali ogni qualvolta si accede al proprio account con un tablet “condiviso”.


Scrittura a gesti (simil-swipe)

Grazie ad Android 4.2 potremo usufruire della comodissima tastiera a gesture, che ci consentirà di poter scrivere semplicemente scorrendo il nostro dito sulle lettere fino a formare una parola intera. Una funzione che, come le altre, nessun altro sistema operativo possiede nativamente. Il dizionario utente è stato perfezionato rispetto al passato proprio per permettere alla nuova tastiera di essere quanto più precisa possibile nel riconoscimento delle parole. Ulteriori miglioramenti sono stati apportati anche alla dettatura vocale dei messaggi.

 


Daydream

Una nuova funzione sbarca su Android: è Daydream. Grazie ad essa potremo impostare i contenuti da visualizzare sul nostro smartphone non appena ci svegliamo la mattina. Potremo consultare il nostro smartphone per apprendere le ultime notizie che sono presenti ad esempio su Google Current, oppure qualsiasi altra cosa che impostiamo.


Wireless display

Giunge finalmente su Android la funzione Wireless Display. Grazie ad essa sarà possibile visualizzare i contenuti del nostro smartphone su una qualsiasi TV HDMI. Infatti, sarà semplicemente possibile collegare un adattatore Wireless display alla TV HDMI per poter visualizzare su ti essa qualsiasi contenuto che stiamo consultando sul nostro dispositivo: film, video su youtube, album di foto e tanto altro.


Barra delle notifiche estesa

Effettuando un doppio swipe nella barra delle notifiche, si aprirà una nuova tendina che ci metterà elencate tutte le varie notifiche che abbiamo eliminato negli ultimi periodi. Funzione molto utile nel caso in cui ci si fosse dimenticati di fare qualcosa.


Queste sono le nuove funzioni aggiunte da Google in Android 4.2 Jelly Bean, dunque si tratta di un aggiornamento abbastanza corposo di novità che sicuramente sarà in grado di soddisfare tutti gli utenti Android.

Allora, che ne pensate? Stavolta Google si è davvero superata!

[Via]

 

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ma x l s ll quando si potra effetuare l aggiornamento?

  • ma x l s ll quando si potra effetuare l aggiornamento?

  • Quando possiamo aggiornare i nostri nexus?

  • balkangeek

    Wowowowoowow… I LOVE ANDROID AND I LOVE GOOGLE :$

  • sc_179465e6d289021ae4c7c2088c44f7fc

    QUESTO NEXUS 4 è FANTASTICOOOO!!!

    ALLA FACCIA DI APPLE E DI CHI NON CREDEVA IN LG-GOOGLE.

    FANTASTICO.

  • Matt Mode (FB)

    Quando l’avete aggiornato? Col primo aggiornamento JB di luglio anch’io ho avuto qualche piccolo problemino con le applicazioni i primi gg, ma poi risolto tutto con i successivi aggiornamenti delle stesse. Per il resto però nessun problema, anzi… E con l’ultimissimo aggiornamento la batteria mi sembra duri di più!

  • ok, invece di continuare a parlare di eventuali future migliorie con i prossimi aggiornamenti, sarebbe meglio dimostrare coi fatti!

    il mio s3, con jelly bean, al momento ha guadagnato solo un consumo della batteria eccessivo.

  • Matt Mode (FB)

    Minkia quanti aggiornamenti… L’ho aggiornato neanche 2 settimane fa il mio Nexus S!!

  • Tommy Ortega (FB)

    e speriamo che arrivi sull’S3, visto che ha mortificato le sue prestazioni, co sto cavolo di JB, andava che era una favola, dopo l’aggiornamento vien voglia di sbatterlo al muro. ma io mi chiedo, ma li tastano questi aggiornamenti??? testacce di cavolo

    • perché mortificato? A me sembra velocizzata la parte internet e inalterato il resto.. cambierà da telefono a telefono? Io ho un vodafone..

  • MaxArt

    Mi stavo già dicendo che le foto panoramiche erano arrivate, purtroppo per Android, qualche settimana dopo quelle di iOS 6.

    Poi ho visto che si potevano estendere anche *in verticale* e ci sono rimasto di stucco…

    Ottima la gestione multi-utente e ottima la tastiera a strisciamento – mi chiedo se non creerà problemi di brevetti con Swype?

    Mi chiedo inoltre con che tecnologia sarà implementato questo “wireless display”… DLNA o cosa?

    • ma le foto panoramiche Android ce le ha dalla versione 4.0 Ice Cream Sandwich

    • maualt

      Anche nelle foto panoramiche Apple è arrivata dopo, le foto panoramiche su Android ci sono da un bel po.
      Cheeeeeeeeese.

  • Stefano Bae (FB)

    alla faccia di apple,ma c el ha queste cose?????

  • Questo farà davvero male ad Apple ;)

  • Dario Tisi (FB)

    Si sa nulla per il rilascio per l’SII ?

Top