Android 4.0 Ice Cream Sandwich, conosciamolo!

Insieme alla presentazione del nuovissimo Samsung Galaxy Nexus, buona parte della conferenza è stata dedicata all’ultima release del sistema operativo mobile di google: Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Android Ice Cream Sandwich è stato annunciato come un prodotto “semplice e che semplifica la vita rendendola migliore” e possiamo dire che le caratteristiche ci sono tutte.

Un nuovo layout, nuove animazioni e decine di features, tutto questo è racchiuso in Android 4.0 e che ora vi andiamo a presentare:

1. Nuovo Layout e nuove animazioni

La somiglianza con Android Honeycomb c’è tutta, abbiamo una lock screen molto accurata con il cerchiolino lampeggiante che dovremmo spostare per accedere alla home screen. Il nero nella grafica è ora un colore predominante e questo può favorire una autonomia maggiore della batteria (che comunque è di 1750 mAh sul Galaxy Nexus). Multitasking, widget, lista delle apps sono praticamente le stesse di Honeycomb inserite in un device dalle dimensioni decisamente più contenute.

2. Speech-to-text in real time

Mentre ora lo speech-to-text è una funziona molto statica, ovvero bisogna parlare e successivamente aspettare una risposta del server di quello che si è detto, in Android 4.0 Ice Cream Sandwich tutto avviene in real-time.

Mentre parli Android scrive, questo è il motto a cui si potrebbe ispirare la nuova funzionalità.

3. Face Lock

Per consentire una privacy maggiore o comunque una sicurezza maggiore nell’accesso allo smartphone è stata inserita la funzionalità Face Lock. Ovvero un sistema di bloccaggio/sbloccaggio schermo inquadrando con la fotocamera la propria faccia. In alternativa c’è sempre il solito pin.


4. Browser migliorato

L’applicazione del browser è stata decisamente migliorata, abbiamo una gestione più semplice delle varie finestre aperte e la possibilità di salvare le pagine web in modo da visualizzarle anche in un secondo momento in modalità offline.

Con un particolare bottone inoltre possiamo vedere un sito in modalità desktop (probabilmente cambiando al volo l’user-agent del browser).

5. App Gmail e Calendar migliorate

Entrambe le applicazioni Gmail e Calendar sono state anch’esse migliorate sia da un punto di vista estetico che di funzionalità. Mentre Calendar si avvicina molto alla versione web dell’app, Gmail ha alcune nuove visualizzazioni delle email e chat.

6. Multimedia

Riguardo la multimedialità abbiamo diverse novità: la Gallery è stata rinnovata con una visualizzazione più statica e meno 3D, mentre l’App della fotocamera ha inclusa la funzionalità “Panorama” che abbiamo già visto sui Sony Ericsson ovvero ci permette di creare foto in modalità panoramica.

Supportata inoltra la registrazione oltre che alla riproduzione di video alla qualità di 1080p e quindi in full-HD.

Per finire, come dicevano i rumors, è presente anche una accurata funzionalità di Editor delle immagini presenti in galleria.

7. Notifiche

Anche il reparto tendina delle notifiche è stato aggiornato e reso migliore sempre con un layout molto black-style.

8. People App

Introdotta poi una nuova applicazione: People App. La sua funzione è quella di Rubrica avanzata, registra infatti tutte le informazioni di ogni singolo contatto della tua rubrica collegandolo agli account Gmail e tutti i vari Social Network.

9. Android Beam

I chip NFC diventeranno presto uno standard nei dispositivi mobili, allora perchè non ampliare la loro funzione? Android beam sfrutta proprio questo wifi a corto raggio per condividere informazioni tra uno smartphone e l’altro semplicemente avvicinando le cover.

Non avete ancora capito? Semplicemente basta caricare una mappa, una pagina di internet, un gioco o qualsiasi contenuto si voglia, poggiare i due dispositivi uno contro l’altro e confermare lo scambio dei dati.. dopo 1 o 2 secondi… “Beam!” lo scambio è avvenuto.

L’SDK di Android 4.0 sarà disponibile a Novembre per tutti gli sviluppatori e ovviamente verranno aggiunte le API per sfruttare questo Android Beam.

A grandi linee queste sono tutte le caratteristiche di Android Ice Cream Sandwich presentate ma siamo sicuri che quando avremo in mano la release ne scopriremo tante altre sempre interessanti. Fateci sapere ora voi nei commenti se siete rimasti soddisfatti o meno dell’operato di Google di questi ultimi mesi :-)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Io ho una sola perplessità, forse stupida ma vabbè al massimo vi faccio ridere un pò :D
    Ice cream include i tre tasti direttamente nel display o è il nuovo google phone che ha deciso di sostituire i tasti fisici implementandoli direttamente nel display? Probabilmente sono poco chiaro ma credo ci sarebbe una differenza visto che ci sono terminali che addirittura montano i 4 tasti android… cosa se ne fanno se poi i tasti compariranno sul display? inoltre verrebbero sensibilmente ridotte le dimensioni del display… ma forse questo aspetto verrà modificato dalle case costruttrici. Voi cose ne pensate?

    • MaxArt

      Ne penso che ci saranno delle specifiche inserite nella ROM che indicano se dedicare una parte del display ai tasti virtuali oppure usare quelli fisici già presenti.

    • mattia

      i produttori possono decidere

  • nim

    secondo voi fra quanto tempo quelli della Cyano rilasceranno una versione basta sul 4.0?

  • benni

    in teoria tutti i telefoni che supportano gingerbread dovrebbero dover supportare android 4 … tutto dipende dai produttori però, se fanno la gentilezza di rilasciare o meno l'aggiornamento

  • luca

    che applicazioni sono che non riesci a chiudere o che ti si partono da sole scusa o.O

  • ma sara aggiornabile anche il galaxy s al 4.0????? :/

    • ho letto che Gabe Cohen e Matias Duarte alla fine della presentanzione hanno detto che dovrebbe arrivare su tutti i terminali che attualmente hanno la 2.3 questo include anche il gs… l'unica cosa che mi preoccupa è che la decisione viene comunque presa da samsung che ha reso questo telefono uno dei più aggiornati se non "il più" , se non consideriamo la famiglia nexus, e che quindi potrebbe decidere di continuare ad aggiornarlo festeggiando il traguardo dei 30 milioni di galaxy venduti di cui 20 sono il galaxy s (cosa che spero, farebbe felice 20 milioni di utenti) o non aggiornarlo più ed in questo caso non potremmo lamentarci visto che il rilascio avverrà come minimo nel primo trimestre 2012….

      • Jhonny B.

        io credo proprio che verrà aggiornato anche per via ufficiale. :)

  • nicola

    Secondo me l unica cosa che realmente non va in android è il problema delle applicazioni che restano aperte o che si aprono da sole..e non mi dite che i vari programmi di task manager lo fanno perchè non è così…ci sono sempre delle applicazioni che si aprono da sole

    • Nim

      sarà perchè mi chiamo nicola anch'io ma pure a me da fastidio sta cosa: ad esempio FB e G+ anche se li chiudo dal gestore app dopo qualche minuto si riaprono in background…anche se tolgo le notifiche di FB….

      • gianluigi

        io ho notato chee succede quando ci sone widgets sulle varie home,provate a cancellare tutti i widgets e a lasciare tutte le pagine vuote!vedrete che non si apriranno più solo che non è più comodo!

  • Blauner

    Dove posso guardare la presentazione del nuovo sistema operativo? Avete qualche link di YouTube o qualche altro link? Per favore vi prego di postarlo… Grazie :D

    • Tuttoandroid

      La pubblicheremo noi a breve (tempo che youtube ce lo carichi :D)

  • benni

    vabè, domanda banalissima … si ha qualche tempistica sul rilascio di terminali come il nexus s?

Top