Android 3.5 e 4.0 nel 2011?

A breve uscirà la nuova versione di Android, la 3.0 chiamata Gingerbread. Le varie versioni rilasciate da Google prendono il nome di alcuni dolci andando in ordine alfabetico (Cupcake, Donut, Eclair, Froyo…) e le nuove versioni saranno quindi Honeycomb (la 3.5 e già ve ne parlammo in qualche articolo precedente) e ora, come riportano alcuni siti su Android, è trapelata un’informazione riguardo il nome della versione di Android successiva alla 3.5 e si chiamerà Ice Cream (probabilmente 4.0).

La notizia non è arrivata da Google stessa, ma bensì da Tudor Brown, il Presidente di ARM, l’azienda produttrice di processri mobile.


Il Presidente, essendo in diretto contatto con Google, è stato uno dei primi a confermare il nome “Ice Cream” per la versione di Android 4.0.
Seguendo la politica di Google nello scegliere i nome delle versioni rilasciate, dopo Honeycomb dovrebbe esserci un nome con la “I” e quello detto da Brown sembra essere proprio adatto a questo scopo.

Google ha confermato in una dichiarazione il nome delle versioni 3.0 e 3.5:

“The next platform release names are Gingerbread and Honeycomb. Additional timing and details have not been released yet.”

Naturalmente dobbiamo prendere questa notizia con le pinze, però non dimentichiamo che Samsung rivelò il nome “Honeycomb” prima che Google lo dichiarasse come quello della nuova versione.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Claudio

    La nomenclatura Android funziona allo stesso modo , o quasi, del mio carissimo Ubuntu. I rilasci seguono l'ordine alfabetico: Hardy Heron, Intrepid Ibex, Karmic Koala, Jaunty Jackalope, Lucid Lynx….per arrivare all'attuale Maverick Meerkat. Mica per niente Android è Linux…quasi. Che Google si muova a farlo rientrare nel kernel. Il mio magico Ubuntu deve avere integrato Android!

    • Claudio

      beh, ho sbagliato ordine….prima Jaunty e poi Karmic….mi sono appena svegliato! Buongiorno!

  • trabbo

    Mi sembra un po' presto per parlare di Android 4.0…. Quando non è uscito ancora il 3.0 e molti terminali aspettano ancora froyo

  • daf

    Spero che l'aifon non t cada visto che è di vetro!

    • Andrea

      ho preso la custodia :P

  • Andrea

    fate come me ho fatto io: ho preso il desire 2 volte di seguito in assistenza (tutt'ora in assistenza da un mese e mezzo); ho preso il galaxy s e con eclair ogni tanto si impalla, ed al momento sto aspettando froyo (il galaxy s per qualità di materiale li darei come voto 0).
    Venerdì ho preso iphone 4. Sarà come dite voi chiuso ma signori miei è una gioia avere tra le mani uno smartphone Apple, materiali, velocità e fluidita dell' ios. Quì sono i minimi dettagli che fanno la differenza. E poi quando Apple aggiorna il fw sono sicuro che arriva subito e non dover aspettare mesi e mesi.
    Sento parlare di froyo su Galaxy S da quando è uscito!! A giorni arriverà…
    E non parlo da fan di Apple!! Ma da fan di chi fa le cose per bene.

    • grandecapoesticazzi

      goditi il tuo ai-fon e le sue belle applicazioni a pagamento filtrate dal signor Jobs&C. se ti piace vivere una vita decisa dagli altri al posto ttuo…

    • gpa

      Ciao, io il desire non l'ho mai portato in assistenza e va benissimo. Ho anche un vecchio Magic, anche quello va benissimo. Voi che avete iphone mi sa che siete veramente sfortunati con i terminali android, che guardacaso comprate malgrado li consideriate 'scarsi' come materiali di costruzione e 'inaffidabili' come software. Vi consigli di comprare solo apple, cosi' non vi capitera' piu' nulla di male. E basta con il criticare i terminali degli altri, se siete contenti del vostro , parlate bene del vostro, anche perche' certe storie potrebbero apparite inventate.

      • Andrea

        Ritieniti fortunato allora. basta andare su google e scrivere : " HTC desire si riavvia" e ti escono anche i suggerimenti. Il punto in cui hai scritto :"anche perchè certe storie potrebbero apparire inventate" non credo proprio si addica a ciò che mi è personalmente accaduto (se vuoi ti invio le ricevute dell'assistenza). E poi non ha avuto prima Iphone ma ho avuto terminali Android e dopo ho acquistato Iphone 4. Quindi il discorso che dici te non centra niente. Non è bello spendere € 499 per un Desire acquistato da Giugno inviato in assistenza 2 volte (al momento è in assistenza) successivamente acquistare un Galaxy S € 549 ed avere problemi di rallentamento, non avere il flash player ed aspettare mesi e mesi per un caspita di aggiornamento ufficiale a froyo.
        E ripeto che non sono un fan di Apple.

        • gpa

          Ribadisco il discorso sfortuna, conosco molti con android e molti con iphone. E tutti questi problemi nessuno li ha riscontrati. Vivo in spagna dove e' facile cambiare telefono grazie al gestore che li regala, quindi e' facile cambiare. Nessuno lamenta questi problemi, quindi non sono l'unico fortunato. Apparire inventate non significa per forza inventate, ma chi legge le interpreta come tali in base alle proprie esperienze. Non e' un discorso personale, ma se fai un giro sui vari siti becche sempre chi ha iphone e prima ha avuto 100 android o viceversa. quindi e' difficile distinguere tra vere esperienze e false. Per come mi hai risposto e' ovvio che la tua sia vera.

  • puparolo

    Si ma non chiamateli aggiornamenti perché i produttori non aggiornano un bel niente!
    Addirittura fanno smartphone nuovi con versioni vecchie di Android!

  • grandecapoesticazzi

    esticazzi che notiziona! ora potro' finalmente dormire la notte! non ci riuscivo perche' continuavo a pensare quale nome avrebbero dato ai prossimi Android!

  • AntonioCaiazza

    già immagino tra qualche mese(se non qualche settimana)che qualche sito pubblicherà l'intera lista dalla A alla Z di tutte le versioni android che vederemo…

    • giuseppe

      speriamo perchè significa che Android sarà sempre migliore e non diventa mai vecchio.

  • dert86

    Spero che nel 2011 esca solo un aggiornamento firmware e non 2/3 come quest'anno.
    Il motivo è ovviamente semplice in quanto con questa frammentazione non si riesce a capire più nulla ed i primi ad avere problemi saranno gli sviluppatori di Apps!!!

    • AntonioCaiazza

      speriamo che il tanto atteso gingerbred sia un software eccezionale che potrà essere usato almeno fino alla metà del 2011(se nn fino ad ottobre)su tablet e smartphone, in modo da far recuperare terreno a chi è rimasto indietro(es: sonyericsson)

  • smn86

    iniziano un pò a rompere le palle però eh..io tra un mese voglio comprare l'htc desire HD e questi a breve fanno una uscire la 3.0 (chi sa HTC quando la metterà sui suoi dispositivi) .. e la 3.5 e 4.0 ? Sono indeciso tra DESIRE HD e iPhone 4..sono entrambi belli, fluidi, etc. Uno è aperto, l'altro è chiuso..ma se l'apertura di uno al fronte di tanti pro, deve darmi tutti questi contro..allora cambio smartphone..

    • rayman50

      Il desire HD sarà disponibile dal 22 ottobre… da lunedì

    • cigga33

      Che te frega, se HTC non lo mette sul Desire HD vai di XDA… il bello di Android è il root e le ROM personalizzate, ammesso cmq che il Desire HD non abbia il famoso chip che rende il root temporaneo, come per il G2…

      • rayman50

        beh cigga in realtà cyanogen è riuscito ad ottenere il root permanente e a metterci sopra una rom cyanogen…

    • giuseppe

      Io non vi capisco anche Apple fa 2-3 aggiornamenti all' anno. Poi non capisco la vostra frustazione, la tecnologia è questa… si compra un device se quello funziona bene e ti soddisfa perchè lamentarsi che esce un aggiornamento… poi non è obbligatorio aggiornare ne è necessario a meno che il software non abbia dei difetti o dei bug.
      Te lo dice uno che ha venduto il Desire per prendere il Galaxy s che come software è tremendo.

      • smn86

        Non è obbligatorio aggiornare? Forse non hai avuto un cellulare con android 1.6 (spacciato per novità) e vedere che dopo il cellulare non poteva ricevere l'aggiornamento perchè "vecchio" (e invece girano le rom per G1 con Froyo).
        Per il capitolo ROM..io il cellulare lo voglio usare per come è, non sbloccarlo etc. Anzi, il G1 l'ho sbloccato, e tranne provare le ROM con android 2.1, per il resto vantaggi 0. E comunque android 2.1 scattava ogni tanto…
        Quando comprerò il desire HD (se lo comprerò) non lo sbloccherò per niente. Voglio vedere se poi lo aggiorneranno alla 3.0 o diranno che è poco performante..

  • rayman50

    L'avevo detto un mese fa io sul forum xD

Top