A breve uscirà la nuova versione di Android, la 3.0 chiamata Gingerbread. Le varie versioni rilasciate da Google prendono il nome di alcuni dolci andando in ordine alfabetico (Cupcake, Donut, Eclair, Froyo…) e le nuove versioni saranno quindi Honeycomb (la 3.5 e già ve ne parlammo in qualche articolo precedente) e ora, come riportano alcuni siti su Android, è trapelata un’informazione riguardo il nome della versione di Android successiva alla 3.5 e si chiamerà Ice Cream (probabilmente 4.0).

La notizia non è arrivata da Google stessa, ma bensì da Tudor Brown, il Presidente di ARM, l’azienda produttrice di processri mobile.


Il Presidente, essendo in diretto contatto con Google, è stato uno dei primi a confermare il nome “Ice Cream” per la versione di Android 4.0.
Seguendo la politica di Google nello scegliere i nome delle versioni rilasciate, dopo Honeycomb dovrebbe esserci un nome con la “I” e quello detto da Brown sembra essere proprio adatto a questo scopo.

Google ha confermato in una dichiarazione il nome delle versioni 3.0 e 3.5:

“The next platform release names are Gingerbread and Honeycomb. Additional timing and details have not been released yet.”

Naturalmente dobbiamo prendere questa notizia con le pinze, però non dimentichiamo che Samsung rivelò il nome “Honeycomb” prima che Google lo dichiarasse come quello della nuova versione.