Ancora bug in Android 5.0 Lollipop: impossibile connettersi ad alcune reti aziendali

android-5-0-lollipop

Da quando è stato rilasciato Android 5.0 Lollipop si è lasciato alle spalle una lista molto lunga di bug, alcuni gravi altri minori. Ed ecco che dunque è stato notato da molti utenti un problema della nuova versione del robottino verde quando si tratta di connettersi a delle reti particolari.

Esaminando le decine di segnalazioni pervenute all’AOSP Issue Tracker, il problema è stato inquadrato più nel dettaglio, e in tal modo si è capito che esso sarebbe legato agli Access Point Cisco che utilizzano un’autenticazione WP2A con crittografia AES, purtroppo per Google molto diffusi in ambito aziendale. I dispositivi salverebbero infatti la rete correttamente, ma senza riuscire a connettersi in alcun modo, probabilmente per via di qualche problema al framework wireless della versione 5.0.


C’è tuttavia un modo per aggirare questo bug: basta infatti impostare correttamente l’accesso alla rete incriminata su Android 4.4 Kitkat – nel quale non è mai stato presente un simile problema – e successivamente aggiornare Android a 5.0 Lollipop via OTA. In questo modo, per quanto strano possa sembrare, la rete continuerà a funzionare correttamente. Ovviamente quest’eventualità non è una soluzione accettabile, poichè i terminali che arrivano con Lollipop già installato di fabbrica non avrebbero modo di utilizzare le reti Cisco in questione.

Il bug è comunque stato segnalato per la prima volta poco dopo l’uscita ufficiale dell’ultima versione di Android, quindi si spera Google sia già al lavoro per risolvere il tutto a breve.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Eleonora Piras

    Ho riscontrato anche io un bug sul mio nexus 5. Non So se anche ad altri di voi capiti che il telefono Vi chiuda un applicazione durante il suo utilizzo.
    Spero risolvano in fretta

  • Massimo Baccaro

    Con android 5.0 non mi funzionano più le chiamate su skype viber e FB. Uno squillo e poi morto.Qualcuno sa aiutarmi?

  • Luigi

    I bug c possono stare, spero solo che Google rimedi presto…

    • M0rg@n

      Ma non ci possono stare x niente!sono anche troppi ormai!

  • Dario D’Agostino

    Io ho un problema con la fotocamera, non mette a fuoco le immagini… Help!!!

  • Michele

    Pentito amaramente di aver aggiornato !!!! Pero c’è da dire che sono un po’ lentini in Google col fix dei bug e nuove release … altre compagnie forse avrebbero già rimediato

    • marco

      io ero timoroso e invece sono assolutamente contento di averlo fatto. Non ho riscontrato particolari problemi. tu quali?

      • Michele

        La torcia se la lasci accesa dopo un tot si spegne e non puoi più riaccendere e in contemporanea va in blocco la fotocamera questa mi appena è successo … Questo è solo uno!!! Notte

        • marco

          un problema enorme! capirai. io non la uso mai se non per qualche secondo. Trovami un solo sistema senza un solo bug ! Potrei elencartene anche altri ma di poco conto come questo. Un cosa sono dei piccoli bug un ‘altra sono quelli che rendono il telefono inutilizzabile

          • Michele

            Sei alla stregua di un Apple fan …(g) vogliamo parlare dei problemi della batteria sul mio N5 viaggio su due ricariche al giorno questa release avrebbe dovuto risolvere i problemi con la batteria e donare una maggiore autonomia

          • marco

            la mia dura come prima, non so che dirti

  • Francesco

    La realese più bella ma anche la più buggata in assoluto…

  • Nazareno Pisani

    Figuriamoci se in un contesto aziendale usano una banale WPA2 AES/TKIP. Oppure, come mi ha detto un amico, forse sono l’unico essere umano (malato) al mondo ad avere un server radius a casa…

    • M0rg@n

      Probabilmente parlano di un problema con i vpn :D
      ps.tanto x non essere l’unico malvagio, io uso un server LDAP

  • Il lavoro sicuramente non manca al team Android…

    • Nazareno Pisani

      Ma sì dai… XD piccoli problemi di infanzia, possono anche starci, almeno io non mi stupisco più di tanto. A breve risolveranno di sicuro.

      • M0rg@n

        E meno male che risolveranno a breve :D sicuro?

Top