Da quando è stato rilasciato Android 5.0 Lollipop si è lasciato alle spalle una lista molto lunga di bug, alcuni gravi altri minori. Ed ecco che dunque è stato notato da molti utenti un problema della nuova versione del robottino verde quando si tratta di connettersi a delle reti particolari.

Esaminando le decine di segnalazioni pervenute all’AOSP Issue Tracker, il problema è stato inquadrato più nel dettaglio, e in tal modo si è capito che esso sarebbe legato agli Access Point Cisco che utilizzano un’autenticazione WP2A con crittografia AES, purtroppo per Google molto diffusi in ambito aziendale. I dispositivi salverebbero infatti la rete correttamente, ma senza riuscire a connettersi in alcun modo, probabilmente per via di qualche problema al framework wireless della versione 5.0.


C’è tuttavia un modo per aggirare questo bug: basta infatti impostare correttamente l’accesso alla rete incriminata su Android 4.4 Kitkat – nel quale non è mai stato presente un simile problema – e successivamente aggiornare Android a 5.0 Lollipop via OTA. In questo modo, per quanto strano possa sembrare, la rete continuerà a funzionare correttamente. Ovviamente quest’eventualità non è una soluzione accettabile, poichè i terminali che arrivano con Lollipop già installato di fabbrica non avrebbero modo di utilizzare le reti Cisco in questione.

Il bug è comunque stato segnalato per la prima volta poco dopo l’uscita ufficiale dell’ultima versione di Android, quindi si spera Google sia già al lavoro per risolvere il tutto a breve.

Via