Il carattere open source di Android l’ha reso, dalla sua nascita, di grande attrattiva per gli sviluppatori e per gli utenti più smaliziati; con l’avvento di Android Lollipop, inoltre, si va gradualmente a comporre un sistema sufficientemente fruibile, senza la necessità di ricorrere a pesanti modifiche o personalizzazioni.

Una feature, potenzialmente molto utile, ma non ancora presente, è il supporto NTFS, file system utilizzato sia da Windows che da alcuni sistemi UNIX . Grazie, però, al già citato spirito open source del robottino, anche questa caratteristica può essere aggiunta, utilizzando una patch del modulo sdcardfs.ko.

La patch è stata sviluppata da munjeni, sviluppatore e contributor di XDA; basterà, dunque, avviare l’applicazione, che svolgerà tutto il compito, riservandoci solo l’esecuzione di alcune istruzioni. L’applicazione è stata testata su alcuni smartphone Xperia, ma se volete provarla vi sarà possibile farlo anche su altri modelli, assicurandosi, però, di fare un backup per stare sicuri e di avere i permessi di root abilitati.

La procedura viene definita molto semplice e permette di sbloccare un’interessante funzione del vostro smartphone. Nel caso foste interessati, potrete ottenere maggiori informazioni all’interno del thread ufficiale.

Via