Google Chromecast: lancio internazionale ed SDK nel 2014

81dgptmSieL._SL1500_

Google rivela alcuni dei suoi piani per il 2014 e lo fa con Mario Queiroz, Vice Presidente della Gestione Prodotti di Google. In un’intervista a GigaOM, egli espone quelle che sono le volontà da parte di Google per il prossimo anno riguardo la Chromecast e ovviamente non mancano le piacevoli sorprese.

Per la Chromecast si prevede un piano per il lancio sul mercato internazionale ed anche per il rilascio di un SDK apposito, il quale permetterà agli sviluppatori di rendere compatibili le proprie applicazioni con la TV dongle di Google. Questi passi erano attesi da tantissimo tempo, fin dalla presentazione di questo interessante accessorio, ed ora finalmente sappiamo con certezza che Google ha intenzione di farli diventare realtà con l’arrivo dell’anno venturo.

L’obiettivo di Google, però, non è solo quello riportato nei precedenti punti, ma anche quello di far diventare Google Cast un vero e proprio ecosistema, proprio come Android; tutto questo in collaborazione anche con produttori di dispositivi elettronici come TV, impianti stereo ed altri che potrebbero giovare dell’integrazione con la Chromecast. Google ha quindi in mente di espandere il più possibile il concetto di “casting” grazie alle novità pensate per il 2014. E queste non sono semplicemente delle idee che, come tante, potrebbero non trovare pratica realizzazione, poichè Google ha avviato una “seria trattativa” con le varie aziende.

Per quanto riguarda le Google TV, progetto mai decollato definitivamente, Queiroz afferma che lo sviluppo continuerà e, sia queste che la Chromecast, continueranno ad essere supportate in parallelo. Dunque, l’una non escluderà l’altra.

Parlando di numeri, infine, la Chromecast ha riscosso un enorme successo fin da subito, con milioni di esemplari che sono stati venduti sul Play Store e anche su store online. Sapevano che sarebbe stato un dispositivo “speciale”, commenta Queiroz, per cui non è escluso che nel 2014 Google possa lanciare altri dispositivi per l’home entertainment sulla scia estremamente positiva della Chromecast.

Via

 

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • markisha1979

    Ripongo una domanda fatta in precedenza ( rimasta senza risposta).
    Ma secondo voi con questa chromecast posso “gabbare” il limite di google movies che non permette di vedere i film in HD tramite web? Mi spiego meglio: io ho un htpc attaccato alla TV ma ci posso noleggiare solo film in SD perche vede che li noleggio tramite chrome.
    Noleggiandoli tramite tablet posso vederli in fullhd. Con chromecsst potrei noleggiarli dal tablet in fullhd e fare lo streaming HD verso la TV????

    • giuvilas

      ti risponderei se vivessi in italia. Vivo in Polonia e ho la chromecast (ma qui play movies non e’ attivo sfortunatamente). Di sicuro posso confermarti che quando faccio il cast di un video youtube mi fa visualizzare sempre la maggiore risoluzione disponibile…quindi in linea di massima dovrebbe fare cosi anche per i film.

      magari qualcuno che vive in italia con la chromecast potra’ darti la certezza..

  • fra

    Ma a che serve se avete bisogno di un altro dispositivo per farla fubzionare

    • Nico

      A niente

      • Gabriele

        Beh ti dirò.
        Stai sul divano, compri un film e lo spari in un secondo in HD sul televisore.

  • Alessandro Stefanile

    Si ma dovete esportarla anche nel resto d’europa!!!!!!!Ad esempio l’Italia, e’ mai possibile doverla pagare usata su siti di annunci o da amazon a 70 euro quando ne vale 25-30?

  • GattenMUss

    google ha assuefatto i suoi seguaci

  • Gigi

    Datemi una tv con chromecast integrata e la compro subito :)

  • MaxArt

    Chromecast + Sky e passa la paura per parabola + decoder.

    Seee, sto sognando…

  • Carmine Bucci

    Speriamo di trovato sul nostro playstore!!

Top