Google rivela alcuni dei suoi piani per il 2014 e lo fa con Mario Queiroz, Vice Presidente della Gestione Prodotti di Google. In un’intervista a GigaOM, egli espone quelle che sono le volontà da parte di Google per il prossimo anno riguardo la Chromecast e ovviamente non mancano le piacevoli sorprese.

Per la Chromecast si prevede un piano per il lancio sul mercato internazionale ed anche per il rilascio di un SDK apposito, il quale permetterà agli sviluppatori di rendere compatibili le proprie applicazioni con la TV dongle di Google. Questi passi erano attesi da tantissimo tempo, fin dalla presentazione di questo interessante accessorio, ed ora finalmente sappiamo con certezza che Google ha intenzione di farli diventare realtà con l’arrivo dell’anno venturo.

L’obiettivo di Google, però, non è solo quello riportato nei precedenti punti, ma anche quello di far diventare Google Cast un vero e proprio ecosistema, proprio come Android; tutto questo in collaborazione anche con produttori di dispositivi elettronici come TV, impianti stereo ed altri che potrebbero giovare dell’integrazione con la Chromecast. Google ha quindi in mente di espandere il più possibile il concetto di “casting” grazie alle novità pensate per il 2014. E queste non sono semplicemente delle idee che, come tante, potrebbero non trovare pratica realizzazione, poichè Google ha avviato una “seria trattativa” con le varie aziende.

Per quanto riguarda le Google TV, progetto mai decollato definitivamente, Queiroz afferma che lo sviluppo continuerà e, sia queste che la Chromecast, continueranno ad essere supportate in parallelo. Dunque, l’una non escluderà l’altra.

Parlando di numeri, infine, la Chromecast ha riscosso un enorme successo fin da subito, con milioni di esemplari che sono stati venduti sul Play Store e anche su store online. Sapevano che sarebbe stato un dispositivo “speciale”, commenta Queiroz, per cui non è escluso che nel 2014 Google possa lanciare altri dispositivi per l’home entertainment sulla scia estremamente positiva della Chromecast.

Via