ZTE Axon 10s Pro non è ancora stato presentato ufficialmente attraverso un evento, ma è come se lo fosse stato vista la sua comparsa sul sito della casa cinese: nella pagina possiamo troviamo immagini, come quella in copertina, e caratteristiche tecniche, tra le quali spicca senza dubbio il SoC Qualcomm Snapdragon 865. Andiamo a scoprire tutto.

ZTE Axon 10s Pro avrebbe dovuto essere presentato al MWC 2020, che si terrà in quel di Barcellona tra qualche settimana: purtroppo la casa cinese sembra aver deciso di saltare l’edizione di quest’anno a causa delle problematiche legate al Coronavirus, quindi forse ci dovremo “accontentare” dei dettagli rilasciati sul sito ufficiale (almeno per ora).

Caratteristiche tecniche di ZTE Axon 10s Pro

ZTE Axon 10s Pro può contare su un display AMOLED 19,5:9 da 6,47 pollici a risoluzione Full-HD+ (1080 x 2340 pixel), con piccolo notch a goccia che contribuisce a ridurre le cornici. Il 92% dello spazio frontale è occupato dallo schermo, che integra un sensore per le impronte digitali.

A destare più interesse è però probabilmente la presenza del nuovissimo SoC Qualcomm Snapdragon 865 a 7 nm (con GPU Adreno 650), il chipset più potente prodotto dalla casa californiana e in arrivo sui principali flagship del 2020. Il “cuore” di ZTE Axon 10s Pro è accompagnato da ben 12 GB di RAM LPDDR5 e da 256 GB di memoria UFS 3.0, non espandibile (niente slot microSD).

Il comparto fotografico vede la presenza di una tripla fotocamera posteriore e di una singola anteriore: sul retro trovano posto il sensore principale da 48 MP con apertura f/1.7, uno ultra-wide con lente da 125° di campo visivo e apertura f/2.2 e uno telephoto da 8 MP con apertura f/2.4; davanti, nel “gotch” spicca la fotocamera da 20 MP con apertura f/2.0.

Troviamo poi connettività 5G SA/NSA, 4G LTE, Wi-Fi 6 802.11a/b/g/n/ac (2 x 2MIMO), Bluetooth 5.0 e GPS/Beidou/Galileo, sensori di luminosità, geomagnetico, accelerometro, giroscopio e Hall, oltre a doppio speaker con supporto a DTS X Ultra. Chiude la scheda tecnica la batteria da 4000 mAh, con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4+, mentre manca la porta per il jack audio da 3,5 mm.

Software e funzioni di ZTE Axon 10s Pro

ZTE Axon 10s Pro è all’avanguardia sotto tanti punti di vista, soprattutto per quanto riguarda le specifiche tecniche che abbiamo appena visto (Snapdragon 865, 5G e così via). Purtroppo il sito riporta la presenza di Android 9 Pie con MiFavor 10 OS, ma potrebbe trattarsi di un banale errore in quanto abbiamo già visto come questa personalizzazione sia solitamente accompagnata da Android 10 (e anche il nome lo suggerisce).

Il software sviluppato da ZTE può contare su diverse applicazioni preinstallate, modalità scura, funzioni pensate per il gaming e maggiore leggerezza rispetto alle versioni precedenti (secondo le dichiarazioni della casa cinese). Grazie all’Intelligenza Artificiale e alla funzione Z-Booster 2.0, ZTE promette una rapidità superiore nell’uso quotidiano dello smartphone, oltre a una maggiore efficienza energetica.

Design e immagini di ZTE Axon 10s Pro

Come anticipato, il 92% della superficie frontale di ZTE Axon 10s Pro è occupato dal display, che integra anche il sensore di impronte digitali. Rimanendo sul frontale, non si possono non notare il piccolo notch a goccia al centro e i vetri curvi ai lati (“edge”). Sul retro spiccano il marchio “Axon 5G” in verticale e i tre obiettivi fotografici, accompagnati dal flash LED.

ZTE Axon 10s Pro dovrebbe arrivare nelle colorazioni White, Black e Ochre. Le dimensioni dichiarate sono di 159,2 x 73,4 x 7,9 mm.

Prezzo e uscita di ZTE Axon 10s Pro

ZTE Axon 10s Pro è stato svelato sul sito ufficiale della casa cinese, ma purtroppo per ora non sono stati diffusi dettagli riguardanti il prezzo di vendita e la data di uscita sul mercato. Continuate a seguirci perché sicuramente vi terremo aggiornati, fornendovi tutte le indicazioni non appena saranno rese disponibili da ZTE.

Vai a: migliori smartphone Android