Uno dei lati negativi dell’acquistare smartphone Android meno “mainstream” è che non si ha mai la certezza di come verranno supportati e di quanti aggiornamenti software riceveranno. Se da un lato è piuttosto comune che le patch di sicurezza vengano comunque rilasciate con una certa regolarità, per smartphone come l’Axon 7 di ZTE la questione dell’arrivo o meno dell’aggiornamento ad Android 8.0 è rimasta nei pensieri degli acquirenti sin da quando Oreo è stato ufficialmente annunciato qualche mese fa.

L’arrivo dell’update era tutt’altro che scontato, soprattutto tenendo conto che Axon 7 era stato lanciato con Marshmallow. Ebbene, ZTE ha finalmente deciso di pronunciarsi sulla questione con un post pubblicato sul forum ufficiale. L’azienda ha annunciato che i lavori per portare Android 8.0 Oreo a bordo di Axon 7 sono già in corso. Ecco un estratto del post ufficiale:

“Stiamo annunciando adesso che siamo già lavorando all’aggiornamento per Axon 7. I feedback positivi degli utenti sono stati fonte di ispirazione per noi e ci hanno resi felici e perciò cercheremo di renderlo disponibile il prima possibile. Chiediamo la vostra comprensione perché abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo per renderlo perfetto”.

ZTE non ha fornito una data di riferimento per l’inizio del roll out, ma ha soltanto detto di aver bisogno di un po’ più di tempo. Il titolo del post indica che l’update è “proprio dietro l’angolo”, sembra dunque che comincerà abbastanza presto. Il post è stato pubblicato sul forum europeo di ZTE, non è ancora chiaro se faccia riferimento anche ai modelli americani, ma sembra verosimile. Concludiamo riportandovi che è già in sviluppo anche una ROM LineageOS 15, basata ovviamente su Oreo.