Proprio ieri vi abbiamo parlato della campagna di crowdfunding lanciata da Xiaomi avente ad oggetto un elegante power bank ZMI da 6.000 mAh realizzato in acciaio inossidabile. Oggi l’azienda ha annunciato l’arrivo di un nuovo power bank.

Sembra che il produttore voglia concentrarsi su questo particolare mercato, per tenere salda la propria posizione di forza ed impedire alla concorrenza di avvicinarsi troppo. Com’è noto, Huawei ed altre aziende come Onda hanno deciso di lanciare il guanto di sfida a Xiaomi, che lo scorso anno ha venduto il maggior numero di power bank.

Xiaomi ha quanto meno un vantaggio in questa competizione: l’aver creato ed investito in tanti brand più piccoli ha consentito di diversificare al meglio la produzione e di associarne i nomi a specifici ambiti di produzione. Oggi è stato annunciato ufficialmente il nuovo ZMI 10 Power bank da 15.000 mAh ad un prezzo di listino di 269 yuan (41 dollari), cioè di circa 35 euro.

ZMI è un’azienda che non trascura mai il lato estetico dei propri prodotti e il nuovo power bank non fa eccezione: ZMI 10 è costruito in alluminio e ha un aspetto “classico”; lo strato centrale è in resistente PC e ABS, materiale ignifugo pensato per proteggere batterie e circuiti.

Questo nuovo power bank è interessante dal punto di vista funzionale: presenta 3 interfacce output, cioè 2 uscite USB che possono fornire 5V/2A, 9V/2A e 12V/1.5A e un’uscita USB Type C che può erogare fino a 40W. ZMI 10 è compatibile con Nintendo Switch, il nuovo MacBook, Xiaomi Notebook Air ed altri prodotti simili, oltre che con gli smartphone.

Un’altra funzione notevole di questo powerbank è il supporto USB HUB, che permette di collegare non soltanto un mouse esterno, una tastiera ed altre periferiche, ma anche flash drive.

ZMI 10 ha una capacità complessiva di 15.000 mAh e integra il supporto bidirezionale alla ricarica rapida, con un input massimo di 45W, che gli consente di essere completamente carico in meno di 3 ore (supporta anche la ricarica a 18W, in questo modo impiega circa 5 ore a caricarsi del tutto).