Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato alcune immagini provenienti da una beta di MIUI 9 Global per Xiaomi Mi MIX 2, subito rimossa dai server Xiaomi sui quali, con ogni probabilità, era finita per errore. La ROM conteneva quella che potrebbe essere la nuova grafica di MIUI 10, con un mix tra Android P e iOS decisamente appariscente.

In realtà la versione beta ha introdotto nuove gesture, oltre a quelle già presenti su Xiaomi Mi MIX 2 e riprese in tutti i dispositivi Xiaomi con schermo 18:9. Attualmente uno swipe dal bordo destro o sinistro replica la funzione del tasto “Indietro” ma con le prossime release potrebbe essere perfezionato.

Come mostra il breve video che trovate qui sotto, mantenendo il dito sullo schermo dopo aver effettuato lo swipe laterale, permette di attivare una nuova funzione, che consente di scorrere tra le applicazioni recenti, senza dover aprire l’apposito menu.

È possibile che la funzione venga inserita in MIUI 10, anche se Xiaomi dovrà prestare attenzione ai feedback raccolti dai primi beta tester e decidere come procedere con lo sviluppo.