Anche se con i programmi China Developer e Global Beta Xiaomi rilascia aggiornamenti settimanali, la politica degli aggiornamenti di Android è una cosa completamente diversa, tanto che molti smartphone non hanno mai ricevuto l’aggiornamento alla versione successiva rispetto a quella presente al momento del lancio.

Attualmente Xiaomi non ha nessuna versione stabile di MIUI 9 basata su Oreo, ma le cose sembrano però destinate a cambiare, a partire da Xiaomi Mi MIX 2S e Xiaomi Mi 7, che dovrebbero arrivare sul mercato con Android 8.0 Oreo e grazie a Project Treble potrebbero ricevere più rapidamente le nuove versioni del robottino verde.

Gli unici due smartphone ad aver ricevuto una versione beta di Oreo sono Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Mi MIX 2 che, secondo quanto trapelato da un firmware recuperato ancora una volta da @FunkyHuawei, potrebbero essere presto affiancati dal sempreverde Xiaomi Mi 5 e da Xiaomi Mi MIX.

Al momento non ci sono beta pubbliche basate su Oreo per i due smartphone per cui potrebbe essere in corso una prima beta privata con un numero ristretto di utenti. L’arrivo di una versione pubblica dipenderà dall’esito dei primi test, anche se entrambi gli smartphone hanno le potenzialità per far girare senza problemi la più recente versione del robottino verde.

Nel frattempo Xiaomi sta cercando beta tester per la Global Beta di MIUI 9 per i più recenti dispositivi presentati, ovvero Xiaomi Redmi 5, Redmi 5 Plus, Redmi Note 5 e Redmi Note 5 Pro. La procedura da seguire per accedere al programma beta è la medesima delle occasioni precedenti.

Dovrete scaricare, se già non lo avete fatti, MIUI Forum dal Play Store, accedere con il vostro account MIUI, selezionare la voce Recruitment e indicare il vostro smartphone. A questo punto dovrete aspettare fino al 3 marzo quando gli utenti selezionati saranno avvisati tramite messaggio privato su MIUI Forum. A questo indirizzo trovate i requisiti indispensabili per poter partecipare alla beta e per avere buone probabilità di essere scelti.

Vai a: Android 8.0 Oreo arriva su Xiaomi Mi MIX 2 con MIUI 9 Global Beta 8.1.18