Sono numerosi i produttori di smartphone che in questi mesi stanno lavorando alacremente per rilasciare gli aggiornamenti ad Android 9 Pie per i propri smartphone e tra questi c’è anche Xiaomi. Il team di sviluppo di MIUI ha rilasciato oggi la roadmap che riguarda i dispositivi che saranno aggiornati, o che hanno già ricevuto una nuova versione in queste settimane.
Sono 19 i dispositivi coinvolti e secondo quanto afferma Xiaomi saranno gli unici a ricevere una versione recente di Android. Tutti i dispositivi precedenti non riceveranno dunque ulteriori aggiornamenti base, anche se continueranno a ricevere aggiornamenti legati all’interfaccia attuale, MIUI 10.
Nove smartphone hanno già ricevuto l’aggiornamento a Android Oreo (in versione 8.0 o 8.1): Xiaomi Mi 5, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi 6, Mi 8 Lite, Mi MIX, Mi MIX 2, Mi Note 2 e Mi Note 3. Quattro smartphone riceveranno l’aggiornamento nel corso di questo trimestre, ovvero Xiaomi Redmi 5, Redmi 5A, Redmi 5 Plus e Mi 5X.
I dispositivi aggiornati ufficialmente a Android 9 Pie sono solamente tre, Xiaomi Mi MIX 2S, Mi 8 e Mi 8 Explorer Edition, mentre altri tre, Xiaomi Mi 8 Pro, Mi 8 SE e Mi MAX 3 saranno aggiornati entro la fine del 2018.
Niente da fare dunque per un gran numero di smartphone Xiaomi, che hanno già ricevuto due major update o che sono stati aggiornati nei mesi scorsi. per loro sono comunque previste patch di sicurezza o aggiornamenti qualora dovessero essere scoperti bug pericolosi.