Anche se alcuni produttori come Samsung hanno da tempo introdotto la funzione split-screen sui loro prodotti, Google ha inserito la funzione solo a partire da Android 7.0 Nougat. Tra i produttori che stanno per implementare la funzione troviamo anche Xiaomi, che la renderà disponibile a partire dal prossimo mese con MIUI 9.

Il produttore cinese ci illustra come funzionerà la particolare modalità, spiegando i motivi che hanno portato al ritardo nella sua adozione. Tra le ragioni che hanno contribuito a dilatare i tempi di sviluppo ci sono state le discussioni sull’implementazione migliore, che potesse risultare compatibile con tutti gli smartphone Xiaomi, e sull’impatto sulle prestazioni.

Ricordiamo che MIUI 8, la versione attuale della ROM Xiaomi, non utilizza una base omogenea ma spazia da Android 4.4 KitKat ad Android 7.1.1 Nougat, a seconda del terminale sul quale è installata. Alla fine sembra che Xiaomi sia riuscita a trovare la quadratura del cerchio, mostrandoci come funzionerà lo split screen sui propri smartphone.

Per accedere alla modalità split-screen sarà necessario aprire il menu Recenti e toccare l’apposita icona che compare nell’angolo in alto a sinistra. A questo punto basterà scegliere quali applicazioni debbano condividere lo schermo trascinandole nelle due metà. Per chiudere la modalità divisa basterà trascinare una delle due applicazioni fuori dallo schermo, oppure utilizzare l’apposita funzione presente nel menu Recenti.

Per il momento però la funzione sarà limitata solo ad alcune app di sistema e di terze parti, ma si tratta di un numero davvero ristretto.