Se Samsung sbarca in Cina con il Samsung W20 5G assicurandosi così il mercato degli smartphone pieghevoli, almeno fino a quando il Huawei Mate X non prenderà piede (è disponibile da meno di una settimana ad un prezzo esorbitante), Xiaomi continua a studiare varie forme di smartphone pieghevole.

Xiaomi brevetto smartphone pieghevole

Grazie ad un nuovo brevetto di Xiaomi elencato nell’ufficio brevetti cinese (CNIPA), scopriamo che il colosso cinese sta valutando un design particolare per le future generazioni di smartphone pieghevoli. Il design fa riferimento più ad un tablet che ad uno smartphone, ed è caratterizzato da due cerniere che permettono di chiudere e aprire lo smartphone in tre sezioni.

Come si può vedere dalle immagini qui sopra, la porzione centrale dello smartphone rimane fondamentalmente immutabile, statica, mentre le estremità laterali possono piegarsi liberamente grazie alla presenza di due cerniere. La cornice sinistra del display pieghevole presenta poi quattro fotocamere, evidentemente utilizzate sia come sensori principali che per scattare selfie e per effettuare video chiamate.

Il design ricorda molto quello dello Xiaomi Mi Mix Alpha, anche se il brevetto sembra fare riferimento ad una versione leggermente differente.

Xiaomi fabbrica smartphone 5G

Oltre ad essere impegnata a studiare diverse forme e modelli di smartphone pieghevoli, abbiamo la conferma che Xiaomi completerà molto presto la costruzione di una fabbrica per smartphone 5G. La notizia viene annunciata direttamente da Lei Jun, Ceo di Xiaomi, che ci dà anche qualche dettaglio in più sul suo funzionamento.

Sappiamo che la fabbrica verrà completata entro dicembre 2019 e si occuperà unicamente della costruzione di smartphone 5G di fascia alta. Si estenderà per un’area di circa 187mila metri quadri e sarà ubicata nel distretto Economico e Tecnologico di Beijiing, in Cina. Secondo quanto dichiarato da Lei Jun, la fabbrica sarà in grado di assemblare 60 smartphone al minuto, quindi 1 al secondo, e permetterà alla compagnia cinese di gestire al meglio la catena di montaggio oltre che godere di una più rapida commercializzazione dei nuovi dispositivi.

Già da fine ottobre sappiamo che il futuro di Xiaomi è strettamente legato alla produzione di smartphone 5G, che si prefigge di svilupparne 10 entro il 2020.