Nel giro di due anni l’aspetto dei telefoni è cambiato molto, le cornici sono andate via via riducendosi, spesso sono state sostituite da notch e fori o sistemi a scomparsa per la fotocamera frontale e pare che Xiaomi sia al lavoro per il prossimo step evolutivo.

Anche il colosso cinese, così come fatto già da altri produttori, ha infatti brevettato un sistema che permette di integrare la fotocamera frontale nello schermo.

Alcune immagini del brevetto di Xiaomi, depositato lo scorso novembre, mostrano uno smartphone dotato di uno schermo dietro al quale trovano posto sia una fotocamera che un sensore per il rilevamento della luminosità.

Stando a quanto si riesce a capire dalla descrizione che accompagna le immagini, dietro il display principale ve ne sarebbe uno secondario più piccolo e il sensore di luce dovrebbe funzionare con entrambi, in modo che la fotocamera diventi visibile quando serve e invisibile se non è in uso.

Stando alle indiscrezioni, le fotocamere integrate nel display dovrebbero rappresentare un trend in crescita tra la fine di quest’anno (un esempio potrebbe arrivare da OPPO) e l’inizio del prossimo. Staremo a vedere.