Dato che al momento i produttori non riescono ad implementare batterie capaci di garantire un deciso miglioramento dell’autonomia rispetto ai precedenti modelli, si punta su sistemi di ricarica sempre più veloci, anche per la modalità wireless e in tale “gara” pure Xiaomi ha deciso di sfidare la concorrenza.

Chang Cheng, Vice Presidente di Xiaomi, ha pubblicato nelle scorse ore su Weibo un breve video con il quale ci mostra il nuovo sistema di ricarica wireless a 40 W dell’azienda, capace di garantire un caricamento del 50% di una batteria da 4.000 mAh in poco meno di 20 minuti, arrivando al completamento della ricarica in 40 minuti.

Xiaomi lavora ad una ricarica wireless super veloce

Si tratta di un risultato davvero notevole per Xiaomi e che consente di confrontare questa soluzione con quella cablata di Huawei (che per una batteria da 4.200 mAh richiede poco più di un’ora).

C’è però da considerare che una cosa è fornire una dimostrazione di un sistema di ricarica wireless a 40 W, un’altra è riuscire ad implementarlo effettivamente in uno smartphone destinato alla commercializzazione. Resta da capire, pertanto, quanto tempo servirà a Xiaomi per includerla in uno dei suoi prossimi modelli.