Accade, piuttosto raramente a dire il vero, che Xiaomi commercializzi un nuovo smartphone senza averlo presentato ufficialmente, ed è questo il caso di Xiaomi Redmi Note 6 Pro che è già in preordine, e in alcuni casi già disponibile, nella versione dedicata ai mercati globali.

Scopriamo allora cosa propone Xiaomi con questo nuovo smartphone, che si propone di raccogliere la pesante eredità di Xiaomi Redmi Note 5 (commercializzato in alcuni paesi come Redmi Note 5 Pro), del quale riprende buona parte delle caratteristiche tecniche.

  • schermo FullHD+ (1080 x 2280 pixel) da 6,26 pollici con fattore di forma 19:9 e notch nella parte superiore
  • Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 636 con CPU octa core a 1,8 GHz e GPU Adreno 509
  • 3, 4 o 6 GB di RAM LPDDR4X e 32 o 64 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128 GB
  • doppia fotocamera frontale con sensori da 20 e 2 megapixel, con sensore principale Sony IMX376
  • doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 megapixel con messa a fuoco a riconoscimento di fase e sensore secondario da 5 megapixel
  • connettività dual 4G/VoLTE (incluso supporto alla banda 20), WiFi 802.11 dual band, Bluetooth 5, GP, GLONASS, microUSB
  • dual SIM
  • batteria da 4.000 mAh con supporto alla ricarica rapida
  • dimensioni di 157,9 x 76,38 x 8,2 millimetri
  • Android 8.1 Oreo con interfaccia personalizzata MIUI 9

Quattro fotocamere dunque per Xiaomi Redmi Note 6 Pro, che riprende le linee di Redmi 6 Pro, anche se le linee posteriori sono leggermente modificate. Non manca come sempre l’intelligenza artificiale per arricchire un comparto fotografico che diventa sempre più importante per il produttore cinese. Presenti ovviamente la lingua italiana, i servizi Google e il supporto alla banda 20 delle reti 4G/LTE.

Resta da vedere se anche questo modello avrà i problemi legati al notch, che impediscono la visualizzazione delle icone di notifica, mentre non ci sono componenti hardware dedicati al riconoscimento del volto. Non si tratta dunque di una grossa evoluzione rispetto al modello dello scorso anno, visto che la scheda è pressoché identica, con alcuni miglioramenti e con uno schermo più grande.

Quattro le colorazioni previste da Xiaomi, nero, blu, rosso e oro rosa, con i prezzi che, dagli importatori italiani partono dai 209 euro del modello 3+32 GB per arrivare a 239 euro per il modello 4+64 GB. I prezzi ufficiali non dovrebbero discostarsi di molto da quelli che vi abbiamo riportato. Sconosciuto al momento il prezzo della versione 6+64 GB, che potrebbe arrivare solamente in alcuni mercati selezionati.