Xiaomi Redmi Note 5 Pro, presentato in India la scorsa settimana, ha fatto registrare uno straordinario successo di vendite al suo debutto, avvenuto ieri in India. Sono state infatti vendute le 300.000 unità disponibili in appena 3 minuti, il miglior risultato mai ottenuto da uno smartphone in India.

I fortunati utenti che sono riusciti ad acquistarlo ieri troveranno già una gradita sorpresa al momento dell’accensione, visto che è in fase di roll out l’aggiornamento OTA che porta lo sblocco col volto. La funzione avrebbe dovuto arrivare entro la fine di marzo ma probabilmente i tecnici cinesi hanno lavorato sodo per riuscire a completare lo sviluppo giusto in tempo.

L’aggiornamento, che pesa ben 1,6 GB, porta inoltre miglioramenti consistenti al comparto fotografico e ottimizzazioni alla stabilità del sistema. Presto arriverà anche la nostra recensione e vi racconteremo come funziona lo sblocco dello smartphone col volto, che a detta di Xiaomi sarà più rapido rispetto al lettore di impronte digitali.

Se state valutando la possibilità di acquistare Xiaomi Redmi Note 5 Pro, il primo smartphone a utilizzare lo Snapdragon 636, sappiate che è praticamente certo il supporto a Project Treble, che arriverà con l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo. Grazie ancora una volta a @FunkyHuawei, che recentemente è riuscito a mettere le mani su numerosi firmware Xiaomi, sappiamo che Xiaomi Ha sviluppato una ROM basata sulla più recente versione del robottino verde.

Il mancato rilascio potrebbe essere legato a uno sviluppo incompleto o alla decisione, più commerciale, di destinare il rilascio di una ROM stabile basata su Oreo al lancio di Xiaomi Mi 7 o Xiaomi Mi MIX 2s, che dovrebbero essere presentati nelle prossime settimane.

L’analisi del firmware ha evidenziato la presenza del supporto a Project Treble che permetterà di installare ROM alternative a chi dovesse stufarsi della personalizzazione offerta da MIUI, senza dover attendere il rilascio del codice sorgente del kernel, operazione nella quale Xiaomi non ha mai brillato per rapidità.

Vai a: Xiaomi Redmi Note 5 e Redmi Note 5 Pro ufficiali: potenza e specifiche da vendere a prezzi aggressivi